PAOLA (Cs) – Il consigliere comunale Renato Vilardi inchioda alle sue responsabilità l’assessore regionale Gianluca Gallo per le mancate promesse sul pagamento degli stipendi agli operai forestali, molti dei quali ancora in attesa delle mensilità di ottobre, novembre e tredicesima.
Uno stato di cose che rischia di rovinare l’imminente lungo periodo festivo a centinaia di famiglie (https://www.calabriainchieste.it/2023/12/04/operai-forestali-senza-stipendi-occhiuto-e-gallo-faranno-trascorrere-loro-un-brutto-natale/).
«Alcuni mesi fa – ricorda a tal proposito il consigliere comunale paolano in una nota – l’assessore Gianluca Gallo dichiarava con nota stampa “gira voce, in maniera irresponsabile e di sicuro infondata che migliaia di lavoratori forestali potrebbero rimanere senza stipendio fino a gennaio 2024.
Con molta chiarezza ed altrettanta semplicità: non è assolutamente vero.
Gli stipendi saranno garantiti come sempre.
Anzi aggiungo: nella prossima seduta di Consiglio regionale sarà discusso un provvedimento che consentirà di erogare a tal fine le risorse già individuate e disponibili“.
Con verbale del 16 ottobre 2023 – prosegue Vilardi – l’assessore alla forestazione interviene sul tema delle risorse destinate ai lavoratori forestali e dichiara che sono state già individuate le necessarie risorse economiche che ammontano a circa 40 milioni di euro, per le mensilità di ottobre, novembre e tredicesima.
Ogni mese che passa, diventa un incubo per gli operai forestali che aspettano invano il pagamento degli stipendi.
Chi in questo momento ha responsabilità di governo, deve impegnarsi senza perdere un minuto di tempo per risolvere il problema dei pagamenti di migliaia di lavoratori che già vivono un periodo storico difficile.
Purtroppo, mio malgrado, devo segnalare che le promesse fatte, anche questa volta sono state disattese», denuncia Vilardi.
E conclude: «Ai lavoratori forestali va tutta la mia solidarietà per le grandi difficoltà che dovranno affrontare in vista delle festività natalizie».