MANDATORICCIO (CS) – Dall’identità enogastronomica, filo conduttore della proposta socio-culturale dell’Amministrazione Comunale in tutti i mesi dell’anno, alla costante attenzione al mondo dei più piccoli e dell’infanzia; dal consolidamento della coesione sociale tra i due centri urbani della marina e del centro storico alla promozione dell’artigianato; dalla condivisione con le nuove generazioni dei riti della tradizione, agli eventi finalizzati a sostenere gli sforzi della rete imprenditoriale e commerciale dell’entroterra. Sono questi i punti cardine con i quali l’Esecutivo ha riempito, dopo quella estiva, anche la programmazione socio-culturale delle feste natalizie che oggi, giovedì 7, vigilia dell’Immacolata vedrà l’accensione del grande abete di Piazza Garibaldi e delle luminarie per le vie della cittadina.

«Tra i momenti da non perdere da qui all’Epifania – fa sapere il Sindaco Aldo Grispino insieme alla consigliera delegata alla comunicazione Angelica Pizzuti – ci sono l’accensione delle focare; gli appuntamenti con la ricette della memoria con i maccarruni a ferretti e la coccia e la Notte Bianca come evento finalizzato alla fruizione artistica, culturale e commerciale del centro storico valorizzando tutte le attività che a Mandatoriccio, più che altrove nel territorio, resistono e mantengono in vita la cittadina».

Con una città adornata a festa, «a Santa Lucia sarà subito magia del Natale. Grazie al dinamismo dei giovani – sottolinea il Primo Cittadino – ci saranno due eventi dedicati alla notte più lunga dell’anno. Martedì 12 dicembre, a partire dalle 18, si terrà una serata di musiche, balli e sapori popolari in compagnia di Enzo Live Band & Cuccia, in piazza Garibaldi nel Centro storico. Si replica Mercoledì 13 dicembre, sempre alle 18, in piazza San Giuseppe a Mandatoriccio mare in compagnia degli Spirit of Calabria e dell’animazione del Gruppo Magno Eventi dedicata ai più piccoli; a seguire stand gastronomici della tradizione che proporranno la tipica Cuccia e i Maccheroni a ferretti, un piatto antichissimo che in Calabria si prepara sin dai tempi della dominazione araba».

Appuntamento, poi, a Giovedì 21 dicembre, alle 17.30, con Buon Natale al Cucciolo, i bambini del Nido animato dalla cooperativa Magnolia proporranno la loro recita natalizia.

Sabato 23 dicembre, a partire dalle 17, la Notte Bianca di Natale. Stand di artigiani ed espositori, spettacoli e shopping identitario che trasformeranno il centralissimo Corso Umberto, nel centro storico, nel Villaggio di Babbo Natale. «Un evento – dice la consigliere delegata Pizzuti – al quale ci aspettiamo la partecipazione attiva dei commercianti e dei cittadini per trascorrere insieme l’antivigilia di Natale».

Domenica 24 dicembre sarà il momento dell’identità. Per tutte le vie di Mandatoriccio centro saranno accese le tipiche Focare di Natale, un rito antichissimo che si perde nella notte dei tempi. A partire dalle 17 la passeggiata per le vie del paese e a seguire la premiazione del fuoco più bello con una targa ricordo che sarà affissa nel vicolo che ospiterà la focara. Per arrivare, così, a Martedì 26 dicembre, ancora una volta per le vie di Lungo Destre animate dal Presepe Vivente che metteranno in scena i parrocchiani della comunità dei Santi Pietro e Paolo sotto la guida dell’amministratore Don Maurizio Biondino.

Il cartellone degli eventi natalizi si chiuderà all’Epifania con un doppio appuntamento. Venerdì 5 gennaio 2024 a partire dalle 17.30, Aspettando la Befana in piazza Garibaldi con balli di gruppo, animazione e tanti giochi e gadget che saranno distribuiti a grandi e piccini. Sabato 6 gennaio 2024, invece, si chiude con l’arrivo della Befana che a piazza San Giuseppe, a Mandatoriccio mare, distribuirà giochi e gadget messi a disposizione dall’associazione Primavera Jonica di Cariati.

stefaniasapienzaòcalabriainchieste.it