CATANZARO – Approvato dalla giunta regionale calabrese il “Piano attuativo Forestazione Anno 2023”, con uno stanziamento di 36.300.000 di euro che saranno utilizzati per il pagamento dell’ultima tranche di mensilità dei lavoratori forestali alle dipendenze di Calabria verde, compresi gli addetti alla forestazione fino a qualche giorno fa in forza agli 11 Consorzi di bonifica.
In virtù di quanto sopra detto, dovrebbero essere pagati anche gli ultimi stipendi agli operai dei consorzi che non li hanno ancora ricevuti: ottobre, novembre e tredicesima.
Siamo forse a una svolta. Dopo le tante promesse non mantenute o mantenute a metà, l’asse Occhiuto-Gallo potrebbe ora mettere la parola fine ai disagi dei forestali, che nei giorni scorsi protestavano su Calabria Inchieste, ipotizzando il rischio di trascorrere un brutto Natale (https://www.calabriainchieste.it/2023/12/04/operai-forestali-senza-stipendi-occhiuto-e-gallo-faranno-trascorrere-loro-un-brutto-natale/).
Ed è così che, dopo il nostro articolo, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, è stato approvato il piano attuativo e deliberati due provvedimenti della vicepresidente Giusi Pinci.
Uno sulla rimodulazione della scheda Pac 7/13 per utilizzare le economie di 300 mila euro al fine di dare continuità, in tutte le scuole calabresi e fino a dicembre, al progetto “Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento”.
Da gennaio in poi, invece, per dare continuità strutturale al progetto, si attingerà al nuovo Pr 21/27 per cui sono stati previsti 25 milioni di euro.
Con l’altro atto deliberativo è stato approvato il Piano annuale di coinvolgimento degli Stakeholder nel merito della strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021/2027.
Su proposta dell’assessore Emma Staine sono stati deliberati i criteri di riparto, le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per le politiche della famiglia anno 2023 e la relativa adozione del piano operativo regionale.
Gli interventi, che saranno finanziati con 1 milione e 233 mila euro di risorse nazionali, riguardano la riorganizzazione dei consultori familiari, il potenziamento delle iniziative sociali a favore delle famiglie e le azioni volte a valorizzare i Centri per la famiglia.
Su indicazione dell’assessore allo sviluppo economico, Rosario Varì, è stato infine approvato il calendario delle vendite di fine stagione invernali ed estive per l’anno 2024, concordate con le altre Regioni italiane.
La Regione, dunque, potrebbe accreditare gli stipendi di ottobre e novembre e la tredicesima sui conti correnti dei forestali prima del Natale.