FUSCALDO (Cs) – Un’altra interessante iniziativa, quella appena conclusasi all’Istituto tecnico industriale di Fuscaldo che ha fatto registrare la partecipazione attiva degli studenti, coinvolti sempre di più in attività finalizzate proprio a renderli protagonisti in settori specifici della vita.
Il 25 novembre, lo ricordiamo, in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, ha suscitato molta emozione da parte dei presenti toccare con mano il lavoro svolto in un Istituto con studenti prevalentemente di sesso maschile.
E, la stessa attenzione è stata registrata in occasione dell’incontro con il giornalista Attilio Sabato, direttore dell’emittente televisiva Ten, sulla tematica “Giornalismi e dintorni”, tenuto nei giorni scorsi, e che ha interessato le classi quarte e quinte dell’Itis. .
L’evento è stato organizzato dalla docente Genoveffa Bottino, Fs area a rischio Iis Lopiano
Tra i partecipanti anche il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea. I lavori sono stati moderati dalla professoressa Natalizia Sinopoli
In tale contesto è doveroso evidenziare come gli studenti della Terza D, indirizzo meccanica, hanno preparato una targa al direttore di Ten con l’utilizzo di una macchina specifica. Il lavoro è stato supervisionato dalla docente Paola Nudo Paola e dal professore Nesi.
L’iniziativa rientra in un progetto più ampio relativo alla gestione delle emozioni, che prevede una serie di incontri proprio per sensibilizzare i ragazzi sull’uso corretto della comunicazione.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it