MONTALTO UFFUGO (Cs) – Nei giorni scorsi un cane randagio è stato soccorso a Taverna di Montalto Uffugo dopo essere stato investivo accidentalmente, mentre vagava al centro della carreggiata, da un’automobile condotta da un militare.
Quest’ultimo, in particolare, viaggiava in auto assieme alla figlioletta e si è subito fermato, dopo l’impatto, prestando soccorso alla povera bestiola che, secondo quanto si è appreso, avrebbe riportato varie fratture che lo costringeranno a subire due distinti interventi chirurgici.
Interventi che dovranno essere effettuati a Milano in quanto – fanno sapere alcuni volontari che si stanno occupando del randagio – non è possibile intervenire in Calabria.
A recarsi tempestivamente sul luogo dell’incidente al fine di prestare aiuto al cane, due residenti del luogo: Leonardo Ottato e Stefania Mazzei.
L’auto ha subìto importanti danni alla carrozzeria e dovrà essere riparata, mentre la povera bestiola è stata portata in canile e visitata da un addetto ai lavori.
In tale contesto è stato constatato che l’animale era stato ferito, anni addietro, da pallini da caccia.
Leonardo Ottato sta anche cercando di sensibilizzare l’amministrazione comunale sul fenomeno del randagismo e dell’abbandono dei cani, attraverso una campagna di informazione lanciata in particolare sui social, ma ad oggi non ci sono risultati significativi in tal senso.
Lo stesso Ottato formula anche un pubblico appello: «Se dopo l’operazione qualcuno può prendersi cura del cane sarebbe meglio, facendogli passare la convalescenza protetto e amato».