PETILIA POLICASTRO (Rc) – Mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati presso la Caserma dei Carabinieri di Petilia Policastro.
La visita rientra nel progetto “Legalità e Istituzioni”.
Ad accogliere i piccoli ospiti, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Petilia Policastro capitano Ludovico Paterni, il comandante della stazione maresciallo ordinario Gianluca Abbinante, il maresciallo Lucia Martini e l’appuntato scelto Vincenzo Spanò addetto al Nucleo Comando.
L’accoglienza è stata superba, i Carabinieri hanno atteso e accolto i bambini come se aspettassero un’autorità.
I militari, coadiuvati da tutto il personale presente in caserma, con semplicità, pazienza e grande maestria, hanno parlato del loro particolare lavoro al servizio della protezione dei cittadini e soprattutto dei bambini i quali, hanno sottolineato gli stessi, «possono sempre e per ogni bisogno rivolgersi a loro senza alcun timore».
I bambini hanno poi visitato i locali della Caserma: la stanza denominata “stanza delle impronte digitali e delle domande”, la centrale operativa, dove arrivano tutte le segnalazioni, le stanze dove vengono trattenuti i detenuti, e infine la stanza del comandante stazione.
Gli alunni hanno poi avuto la possibilità di toccare con mano e di provare tutti gli equipaggiamenti utilizzati dai militari durante i servizi di ordine pubblico come lo scudo, il casco e il manganello, strumenti usati solo in situazioni particolari.
Infine, il momento tanto atteso: i bambini sono finalmente saliti sulla macchina dei Carabinieri!
La sorpresa più bella ed inaspettata doveva però ancora arrivare. Al momento dei saluti, i bambini sono stati invitati nel locale mensa dove hanno trovato una merenda preparata per loro: pane e nutella!
La spontaneità di alcuni non si è fatta attendere: “Che bello, mangiamo pane e nutella insieme ai Carabinieri!”, altri hanno persino avanzato la proposta di andare insieme a fare colazione al bar, magari con cornetto e cappuccino.
Il messaggio dell’incontro è stato chiaro ed inequivocabile: i Carabinieri sono persone sulle quali si può sempre contare e delle quali non si deve mai aver paura, come se fossero “i nostri migliori amici”.
Il fine del Progetto, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Antonella Parisi, sempre attenta alle tematiche sociali, e proposto dall’insegnante Giancarlo Scandale, è stato proprio quello di avvicinare i bambini ai valori delle regole e della sicurezza collettiva nell’ottica di una più ampia promozione della cultura della legalità.
L’incontro si è concluso con i saluti, le spontanee stette di mano e un grosso applauso come segno di ringraziamento. Gli alunni, soddisfatti ed entusiasti, son tornati a scuola carichi di una esperienza arricchente e significativa. Questa è la scuola che fa crescere. Questa è la scuola che ci piace fare.
Continuano quindi senza sosta gli incontri tra l’Arma dei Carabinieri e le scuole, finalizzati al consolidamento del dialogo fra i carabinieri e i giovani, incentrato sul tema della cultura della legalità che abbraccia innumerevoli situazioni quotidiane che vedono coinvolti i frequentatori delle scuole, sempre più protagonisti ed al centro della crescita e del corretto sviluppo della nostra società.