AMANTEA – Nove percettori di reddito di cittadinanza saranno impiegati in progetti del Comune. A ufficializzare la notizia il sindaco di Amantea, Vincenzo Pellegrino.
«Si è concluso positivamente l’iter avviato dall’amministrazione comunale di Amantea per l’impiego di persone percettrici di reddito di cittadinanza», ha scritto il primo cittadino. In particolare «le unità interessate hanno già sottoscritto la relativa adesione presso il competente Centro per l’Impiego. Saranno, per adesso, in nove ad essere inseriti, con compiti specifici, nei progetti elaborati per la prima volta dal Comune di Amantea».
Per il sindaco Pellegrino «si tratta di un risultato importante che consentirà all’ente, sia pur nel limite di ore previsto dalle norme, di avvalersi di nuove risorse nell’erogazione dei servizi alla comunità».
Un risultato al quale la maggioranza in carica è giunto grazie anche al consigliere con delega alle politiche giovanili, Andrea Perciavalle. Già in campagna elettorale il consigliere aveva anticipato «vorrei dare un forte impulso con l’attivazione di progetti utili alla comunità per i percettori di reddito di cittadinanza». E, ancora «Diverse sono le idee maturate in tal senso proprio per avere un campo più ampio in modo da coinvolgere il più possibile i percettori e che riescano ad aiutare la cittadinanza da più parti». Perciavelle aveva poi concluso affermando «ritengo che sia giusto e doveroso che chi percepisce un reddito torni in maniera attiva ad aiutare la comunità, soprattutto per ridare dignità a chi vuole lavorare».
L’impiego in Comune di questi nove soggetti, dunque, rappresentano la continuità di un progetto avviato dal consigliere che vedrà il prosieguo nello svolgimento di attività utili alla comunità. E, considerando la grave carenza di personale all’interno dell’Ente locale, l’utilizzo dei percettori di reddito danno certamente un po’ di respiro all’amministrazione comunale. Il consigliere Perciavalle è un giovane dinamico e brillante e con tante idee per la testa. A breve, quindi, potrebbero arrivare altre interessanti novità, frutto di quel cambiamento e rinnovamento tanto invocato da più parti in territorio amanteano.
stefaniasapienza@calabriainchieste.com