CETRARO (Cs) – Fiocco rosa all’ospedale di Cetraro. Stanotte una giovane donna ha partorito una bimba nel pronto soccorso. La piccola di quasi 4 chili, si chiama Eva. Mamma e figlia stanno bene e stamattina sono state trasferite all’Annunziata di Cosenza.
Un evento davvero straordinario che non accadeva da anni. Le neomamme, infatti, non possono far nascere i loro bimbi nell’ospedale di Cetraro perché il Punto nascita non è stato ancora riaperto dal 2019, dopo la tragica morte di Santina Adamo, per un emorragia post partum.
Manca ancora un ultimo tassello alla riapertura, e cioè il via libera della commissione ministeriale dopo che il reparto è stato messo a norma perché sotto i 500 parti/anno.
Ma la piccola Eva, a quanto pare, aveva fretta di venire al mondo tanto che la mamma non ha avuto il tempo di raggiungere le strutture sanitarie adeguate. Il parto, quindi, è avvenuto proprio nel pronto soccorso del Iannelli in maniera naturale, e con l’auto e la professionalità del personale medico e paramedico.
A dare una mano è arrivato anche il ginecologo che nonostante sia in pensione si è prodigato a dare una mano alla partoriente. Tutto è andato per il meglio e la giovane mamma ha potuto abbracciare per la prima volta la sua bimba.
Esulta il sindaco Ermanno Cennamo che dal suo profilo social così ha commentato: “È nata Eva, una bambina bellissima di quasi 4 kg che ha visto la luce nel nostro ospedale.
Non accadeva da anni e solo grazie alla professionalità e prontezza del personale ha potuto conoscere questo mondo nuovo. Una gioia per la sua famiglia e una speranza per tutti noi”.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it