SAN LUCIDO (Cs) – Si svolgerà domani, giovedì 28, alle ore 17.00, la cerimonia di premiazione della prima edizione dell’evento denominato “Premio Letterario Maria Francesca Roberti”, organizzato dall’Associazione Onda d’Urto di San Lucido, in collaborazione con l’Associazione Real San Lucido, nell’ambito del progetto Angelo Biondo.
La manifestazione si terrà nella sala consiliare della cittadina tirrenica, dove giungeranno premiati da diverse parti d’Italia.
Il concorso letterario che ha lo scopo di omaggiare la docente e scrittrice Maria Francesca Roberti, scomparsa prematuramente nell’agosto 2020, ha consentito anche di ampliare il catalogo della Biblioteca di San Lucido, attraverso le donazioni degli scrittori.
Circa 40 i libri giunti nella sede dell’Associazione Onda d’Urto, valutati per categoria da un’attenta giuria di qualità.
La commissione, presieduta da Bruno Sganga, giornalista con esperienza cinquantennale, è composta da: Alessandra Carbonelli, Asmara Bassetti, Fabrizio Di Buono, Manuela Federici, Giusy Fazio, Floriana Chiappetta, Amalia Gnisci, Franca Colombo.
A essere premiati, saranno: Lorenzo Iero per la categoria Romanzi; Giovanni Mazzei per le raccolte di Poesie; Antonio Cima per la sezione Libri dedicati alla Calabria; Vincenzo Pellegrino per la categoria Libri per Bambini; Maurizio Agrò per i Saggi.
Verranno conferite anche delle menzioni speciali: per i romanzi a Daniela Rabia, Alessia Cipolla, Stefania Di Biase e Ippolita Di Lecce, per le poesie a Alessandro Mandarini, per i saggi a Filippo Grasso, per il libri dedicati alla Calabria ad Alessandro Sessa e per i libri per bambini a Anna Laura Cittadino e Vittoria Dalla Casa, Anna Maria Deodato e Gaetano Catalani hanno ottenuto invece il premio della giuria bambini.
L’Associazione Onda d’Urto assegnerà un premio speciale per l’originalità ad Andrea Lo Bianco.
I premi delle categorie, offerti dall’Associazione Real San Lucido, sono stati realizzati artigianalmente da Rossana Gerbasi del laboratorio Vico Condotti Ceramiche di Cosenza.
Media Partner dell’iniziativa è l’Associazione Calabria Condivisa.