PAOLA (Cs) – Sono in dirittura d’arrivo i lavori di transizione digitale al Comune di Paola: un rinnovo tecnologico per le infrastrutture digitali e delle scuole del territorio.
Un resoconto dettagliato è stato fornito dalla sede comunale agli organi di stampa.
Si parla di diversi interventi eseguiti dal nuovo fornitore, «grazie anche all’importante coordinamento tra l’Amministrazione Politano, nella persona dell’assessore Antonio Logatto e del dirigente dell’ufficio tecnico comunale Fabio Pavone».
Tra questi, l’attivazione e l’installazione, attraverso uno scavo dedicato e senza nessun onere per l’ente, di un nuovo profilo 1000MB per tutti gli uffici Comunali.
La realizzazione di una nuova infrastruttura Wifi di ultima generazione per tutta la struttura del Municipio, che fornisce una copertura capillare, omogenea e funzionale tra i vari piani.
A breve sarà fornito, invece, un nuovo e potente server, assemblato ad hoc, per soddisfare tutte le esigenze.
Sarà inclusa l’assistenza sistemistica e hardware in modalità Full Risk (senza nessun costo aggiuntivo).
Ed ancora: è stato istallato il nuovo centralino telefonico di ultima generazione, oltre alla fornitura ed alla sostituzione di tutti i terminali esistenti.
Sono stati forniti 2 nuovi e performanti personal computer per i responsabili di settore.
A breve sarà istallato un nuovo Nvr ed un nuovo software di gestione per il vecchio impianto di videosorveglianza del Municipio.
Sarà istallata una telecamera turistica (a breve operativa e visibile sul portale dell’Ente).
Sono state poi effettuate la bonifica e la razionalizzazione delle utenze e dei circuiti obsoleti e non utilizzati (per i quali l’ente sosteneva spese mensili ricorrenti).
È stata installata una nuova linea in Fibra per la biblioteca comunale. Importante l’attenzione rivolta anche alle scuole della Città. Infatti, sono stati installati i nuovi centralini telefonici, con relativi terminali, presso le due sedi del locale istituto comprensivo, “Francesco Bruno” ed “Isidoro Gentili”, con l’aggiunta dell’ampliamento degli interni telefonici, al fine di ottimizzare la comunicazione tra i vari piani e le varie aree delle strutture.
Si è provveduto a rinnovare, tecnologicamente, le linee dati, le linee telefoniche e le apparecchiature in tutti i plessi del nostro istituto comprensivo.
«Una vera rivoluzione digitale, quella in atto a Paola, che viene portata avanti creando, tra l’altro, economie per il Comune. Dunque, si migliorano e si modernizzano i servizi e si spende anche di meno rispetto agli anni passati», conclude l’amministrazione Politanl.