GUARDIA PIEMONTESE (Cs) – Persiste la situazione di incertezza, mancanza di trasparenza e regolarità contabile in seno al Comune di Guardia Piemontese: i consiglieri comunali del gruppo consiliare “La città del sole” tornano all’attacco della maggioranza Rocchetti.
La nuova reprimenda è maturata a margine del consiglio comunale del 29 dicembre 2023, svoltosi in seconda convocazione con i seguenti punti all’ordine del giorno:
1. Bilancio di previsione 2023/2025 variazione – ratifica deliberazione di Giunta comunale n. 57 del 23.11.2023.
2. Prelevamento del fondo di riserva – delibera di G.C. n. 50 del 20.10.2023- Comunicazione.
3 .Prelevamento del fondo di riserva – delibera di G.C. n. 55 del 14.11.2023 – Comunicazione.
«Si premette – spiega il gruppo consigliare di cui fanno parte Antonella D’Angelis, Andrea Muglia e Francesco Pietramala – che dal 2021 ad oggi l’amministrazione Rocchetti sta approvando bilanci con gravi irregolarità di gestione e pareri negativi da parte dei revisori dei conti che si sono succeduti.
È dal 2021 che stiamo denunciando con atti e azioni, in ogni consiglio si è discusso di quello che stava per essere approvato, non conforme a quanto certificato dal revisore».
Nel consiglio comunale del 29.12.2023 il capogruppo “Insieme per Guardia”, lascia agli atti una nota, nella quale, tra l’altro, si legge: “Come riportato nel verbale del revisore dei conti n. 9 del 24.12.2023, si viene a conoscenza della nota a firma del segretario comunale e della nota del settore amministrativo dalle quali si potrebbe supporre uno squilibrio finanziario, tenendo conto di debiti fuori bilancio…”
E ancora: “Si sollecitano, quindi, gli Uffici a voler fornire, al più presto, relazione dettagliata e realistica sulle condizioni finanziarie dell’Ente, al fine di poter assumere una decisione definitiva sulle reali condizioni finanziarie dell’Ente e, come suggerito dal Revisore dei Conti Dott. Eustachio Ventura, decidere sull’eventuale ripristino degli equilibri finanziari di Bilancio…”
Il gruppo consiliare “La città del sole” riprende: «È dal 2021 che i revisori mettono in guardia gli amministratori: irregolarità di gestione e pareri negativi.
Adesso si richiede agli uffici di voler fornire relazioni dettagliate, ma fino adesso non vi siete serviti delle controdeduzioni degli uffici, approvando bilanci certificate dal revisore con gravi irregolarità?», si chiede.