Maltempo che lo scorso anno ha colpito alcuni territori calabresi (foto repertorio)

MALTEMPO – E’ previsto un weekend di maltempo in Calabria con freddo, pioggia e neve.

L’aria artica che sta affluendo su gran parte dell’Europa riuscirà a raggiungere anche il nostro Paese: sarà subito interessato il Settentrione e poi il centro, ma da sabato il maltempo arriverà in Calabria, provocando un rapido peggioramento.

La notizia è apparsa su il www.meteo.it.

L’arrivo della Bora farà peggiorare il tempo dal Nordest verso Lombardia, Marche, Umbria e Toscana, mentre l’aria fredda in arrivo da ovest aggancerà un ciclone sulle Baleari il quale si dirigerà verso l’Italia centro-meridionale.

Oggi sono in atto rovesci di pioggia interesseranno il Nordest e la Lombardia. Le precipitazioni raggiungeranno poi Marche, Umbria e Toscana.

A causa dell’abbassamento repentino delle temperature la neve potrà raggiungere quote collinari o addirittura rasentare la pianura lombarda entro sera (possibili fiocchi fino a Milano, magari misti a pioggia).

Nel contempo, il ciclone sulle Isole Baleari piloterà una perturbazione che impatterà in serata sulla Sardegna, per poi puntare dritto alle regioni centrali e a quelle meridionali, provocando precipitazioni anche abbondanti e, in serata, nevose fino in collina, specie su Puglia, Molise, Campania e poi Calabria.

Sabato, mentre al Nord rimonterà l’alta pressione, ma con venti gelidi, il maltempo dalle regioni adriatiche si sposterà al Sud peninsulare dove insisterà con rovesci di neve in collina, anche sotto forma di bufera, dapprima su Marche e Molise, poi anche su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.

Domenica, un ulteriore aumento della pressione porterà il bel tempo ovunque, ma continueranno a soffiare venti freddi, anche forti al Sud. In questo contesto le temperature subiranno un forte abbassamento con uno scarto anche di 15°C sulle regioni meridionali rispetto agli ultimi giorni.