PAOLA (Cs) – Il giornalista Alessandro Pagliaro invita l’amministrazione Politano a prendere in considerazione la possibilità di conferire la cittadinanza onoraria a Georg Gottblog, che – puntualizza – «sicuramente ha dimostrato di meritarsela sul campo grazie alla sua testimonianza di vita».
Ecco di seguito l’analisi di Pagliaro alla base della sua interessante proposta.
«Georg Gottblog scienziato austriaco e studioso dell’Intelligenza Artificiale (AI), docente a Oxford e di recente all’Università della Calabria, ha scelto di vivere a Paola.
Una città fantastica l’ha definita in un incontro televisivo con Bruno Vespa.
Parole che assumono una valenza più considerevole, tenuto conto che sono state pronunciate da chi al razionale rigore accademico ha dimostrato di saper coniugare una visione umanistica e naturalistica della vita.
Cosa di non poco conto per chi nutre dubbi sul valore di progresso che può rappresentare in tutti i campi l’applicazione dell’intelligenza artificiale.
Il professore Gottblog con la sua testimonianza appassionata, ha fugato ogni perplessità sulla validità di una scienza che potrà rivoluzionare i modelli di vita nel futuro immediato.
Sarà l’intelligenza artificiale a risolvere molti problemi, tra cui quello del progresso, dei saperi e dell’impiego in favore di conquiste per il benessere dell’intera umanità. È la nuova sfida rivoluzionaria dopo quella informatica che ha stravolto le nostre esistenze.
La testimonianza di Georg Gottblog ci rassicura sulla compatibilità dei valori umani con quelli della scienza.
Vivere bene in una città come Paola significa accrescere stimoli per l’ampliamento di nuovi studi e ricerche. È questo il messaggio confortante che viene lanciato da chi non ha una visione arida dei numeri e degli algoritmi.
D’altronde, il professore dovrebbe sapere che fu proprio San Francesco di Paola con la sua opera ad aprire le porte dei suoi monasteri agli studi scientifici.
A testimoniarlo sono i frati minimi francesi del suo Ordine, Mersenne, Maignan e Niceron che con le loro scoperte sui numeri primi, l’anamorfismo, l’ottica e l’acustica, furono tra i precursori della moderna scienza artificiale.
Per tutte queste ragioni, sarebbe bene che l’amministrazione comunale di Paola prendesse in considerazione la possibilità di conferire la cittadinanza onoraria a Georg Gottblog, che sicuramente ha dimostrato di meritarsela sul campo grazie alla sua testimonianza di vita».