CETRARO (Cs) – Il sindaco di Cetraro Ermanno Cennamo spiega sul suo profilo social lo stato dell’arte relativo ai lavori di ristrutturazione del campo sportivo, che stanno andando avanti con molto ritardo. Ma l’ennesima promessa scatena le critiche dei cittadini su Facebook.
I soldi per completare la messa in sicurezza della struttura sportiva, attraverso la difesa organica, a quanto pare, non ci sono. Ma il sindaco rassicura i cittadini, stanchi di aspettare il completamento dell’opera che si trascina ormai da anni e che tanti disagi sta creando alla squadra cittadina.
«Quando ci siamo insediati – spiega il sindaco Cennamo nel post sul suo profilo social – abbiamo immediatamente chiesto agli uffici di espletare tutte le procedure per l’avvio dei lavori previsti dal finanziamento regionale di 400.000 euro.
I lavori sono stati avviati con non poche difficoltà perché nel mentre si portavano a compimento ci giungeva la comunicazione della regione Calabria sulla sospensione dell’erogazione della rata annuale per il ritardi che si erano accumulati.
I lavori del campo sportivo sarebbero dovuti iniziare nel 2018 come da convenzione stipulata dalla precedente amministrazione comunale.
Un finanziamento perso per inadempienze che non possono ricadere sul sottoscritto e sull’amministrazione comunale.
Nonostante ciò, per senso di responsabilità – sottolinea Cennamo – abbiamo deciso di pagare quelle rate con risorse dell’ente grazie al sacrificio economico messo in campo.
I due milioni di euro destinati al completamento della struttura sono fermi perché nel tempo non era stata prevista la difesa organica.
Per essere più chiari, sì all’opera ma senza i pilastri portanti.
In questi anni sono visibili gli interventi che abbiamo messi in campo per la difesa organica del Borgo San Marco, quelli previsti per Lampetia e quelli per la zona di Fiumicello.
Ci stiamo impegnando per reperire le risorse che serviranno proprio per mettere in sicurezza l’area adiacente il campo sportivo. Non dipende solo dal Comune – tiene a puntualizzare il primo cittadino – Insomma, dopo aver restituito alla comunità il centro polisportivo, inutilizzato per troppo tempo e ridotto a marciume, dopo aver ottenuto un finanziamento per la ristrutturazione del Palasport, possiamo affermare che il campo sportivo sarà realizzato.
Immagino già i vari commenti ed è per questo che invito tutti voi a chiedermi tutte le informazioni utili che, insieme agli uffici possiamo a testa alta fornirvi, senza cadere nelle provocazioni di chi nel passato ha rivestito ruoli amministrativi e di responsabilità».
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it