CETRARO (Cs) – Porto di Cetraro ancora insabbiato, barca a vela rimane incagliata sul fondale, soccorsa dalla Guardia Costiera.
È accaduto ieri sera, intorno alle 18:00 circa. Il personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Cetraro, agli ordini del tenente di vascello pil. Giuseppe Castronovo, ha subito notato un’imbarcazione in difficoltà.
Il personale marittimo, operativo h24 ha subito contattato via radio l’unità in questione, con a bordo due persone di nazionalità belga, che riferiva di non riuscire a manovrare per entrare in porto.
È stato così prontamente disposto l’intervento della motovedetta CP851, che giunta sul punto ed assicuratasi che l’equipaggio fosse in buone condizioni di salute, ha dato assistenza alla barca a vela aiutandola a disincagliarsi e ad entrare in porto senza riportare evidenti danni.
Il comandante del Porto di Cetraro, Giuseppe Castronovo, coglie l’occasione per raccomandare a tutti gli utenti del mare il pieno rispetto dell’ordinanza n. 12 del 1° giugno 2023 emessa dal Circomare in merito alle prescrizioni da rispettare per l’ingresso e l’uscita dal porto a causa dell’insabbiamento dell’imboccatura della darsena.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it