PAOLA (Cs) – Si è svolto ieri presso il Tribunale di Paola l’atteso convegno dal tema “Revenge Porn e Tutela della Privacy”, organizzato dai Giovani Avvocati della sezione Aiga di Paola.
Grande la partecipazione di addetti ai lavori, e non solo.
Illustri i relatori: Salvatore Carpino, presidente del Tribunale di Paola; il Giudice della sezione penale del Tribunale di Paola, Sara Cominato; l’avvocato e criminologo, Angela Lacava.
Ha moderato i lavori Antonio Biondi, socio del direttivo Aiga di Paola con la partecipazione del presidente dell’Ordine degli Avvocati del locale Foro, Gianfranco Parenti e del presidente dell’Aiga di Paola, Luigi Calabria.
Il convegno ha trattato il tema troppo controverso, attuale e drammatico, della diffusione illecita di video o foto dal contenuto sessualmente esplicito senza il consenso della persona ritratta e, soprattutto, destinati a rimanere privati.
Delitto previsto e punito dall’articolo 612-ter codice penale, reato di “nuovo conio” introdotto dalla legge del 19.07.2019 n. 69 comunemente conosciuta come “Codice Rosso“.
Gli autorevoli interventi hanno messo in luce le criticità sottese al reato del revenge porn, in particolare sull’applicazione della fattispecie e le discrepanze interpretative legate alla formulazione letterale della norma, che forse il legislatore ha scritto troppo frettolosamente.
Dalla disamina dei vari aspetti legati alla tematica è emerso che i motivi che spingono l’autore a perpetrare tali esecrabili condotte sono molteplici.
Non solo un senso di vendetta, ma anche ludiche come se la vita e la dignità di una persona valgono un like o una emoticon.
Il diritto penale di fronte al dilagare di questo triste fenomeno spesso diffuso anche tra i soggetti minori fragili, è in netta difficoltà principalmente quando deve offrire una tutela sufficientemente celere capace di neutralizzare la velocità del digitale.
Nelle conclusioni si è posto il tema della prevenzione, essenziale per arginare il fenomeno e per recuperare anche nelle fasce più giovanili quei valori di riservatezza e tutela della privacy.
La sezione Aiga di Paola propone di iniziare a discutere con le nuove generazioni tematiche importanti come queste fin dai banchi di scuola.