COSENZA – All’ospedale di Cosenza il corso di chirurgia prostatica robotica e laparoscopica. Quattro giorni di corsi organizzati dal dottor Di Dio ed il provider Xenia
La chirurgia robotica rappresenta attualmente una tecnologia diffusa in crescita in molti centri di chirurgia urologica. Le maggiori applicazioni nel campo urologico riguardano la chirurgia oncologica prostatica e renale. Rimane tuttavia, anche nei centri dotati di piattaforma robotica, una quota di pazienti che possono giovarsi della chirurgia laparoscopica tradizionale. Parte da qui il corso all’ospedale di Cosenza dell’Annunziata, 16 e 17 febbraio prossimi la prima tappa. E poi, 23 e 24 febbraio, la seconda.
Le quattro giornate sono organizzate dal provider Xenia di Francesca Mazza. I corsi sono accreditati su Agenas e diretti dal dottor Michele Di Dio. Entrambi i convegni sono ovviamente valevoli anche per i crediti formativi Ecm, per cui occorre registrarsi sulla piattaforma htpps://didattica.xeniaeventi.it, iscrivendosi al corso di riferimento e compilare il questionario. I risultati?
«Funzionali oncologici, le complicanze perioperatorie e la durata della degenza», fa sapere il direttore Di Dio. Infatti, in mani esperte, «non hanno dimostrato differenze statisticamente significative». Scopo del corso è quello di «analizzare le attualità nel campo con sessioni teoriche e di dimostrare le tecniche chirurgiche a confronto nelle sessioni pratiche consentendo al discente di avere una panoramica nella chirurgia mininvasiva prostatica trans e retroperitoneale laparoscopica standard e robot assistita», è la volontà dei medici e dei professionisti.
Il primo giorno, venerdì, prevede un programma scientifico con la registrazione dei partecipanti alle 14 e l’inizio della parte teorica, prima di quella tecnica con la chirurgia in sala. Mentre il giorno dopo, sabato, lo start è previsto per le ore 9 con l’apertura dei lavori e le ulteriori fasi teoriche e tecniche con professionisti importanti.
Il secondo corso, invece, è previsto per venerdì 23 e sabato 24 febbraio ed è incentrato sulla chirurgia renale. Anche in questo caso, il direttore Di Dio – supportato da Xenia – ha organizzato un programma scientifico diviso tra parte teorica e parte pratica con la chirurgia in sala e diversi, importanti, aggiornamenti sulle linee guide e sulle procedure.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it