Rosario Frangella

FIUMEFREDDO BRUZIO (Cs) – Ennesimo riconoscimento per il maestro caffettiere e barista Rosario Frangella.

Nei giorni scorsi, infatti, il presidente del Cosenza calcio, Eugenio Guarascio, ha omaggiato Frangella di una maglietta dei rossoblu con dedica. Maglietta che presto troverà posto su una parete del locale dove il barista, con professionalità e dedizione, presta servizio da ben 36 anni.

Frangella è stato citato anche nel libro di Franco Amendola – “Il mio paese ai tempi della mia infanzia” – che, proprio per la sua bravura nel fare i disegni su caffè e cappuccino, lo aveva simpaticamente definito “u Pinturicchio”.

Nel descrivere il luogo di lavoro di Rosario, nel libro si fa riferimento a «un mitico bar dal forte richiamo per gente del luogo e di transito, per giovani e adulti, per coppie con figli, per gruppi di amici che ai tavoli o in piedi al bancone, degustano a sorsi beati il caldo caffè dal dolce profumo generato da un grande maestro di nome Rosario. Il cappuccino dal lieve respiro di schiuma che a volte Rosario arricchisce sulla cupola bianca a mo’di saluto al cliente con geniali disegni dal tono di artistici affreschi, e nei giorni di festa altrettanti messaggi augurali».
Insomma, con i sui 50 anni Rosario è amato e apprezzato da tantissimi clienti che, coì come il presidente Guarascio e lo scrittore Amendola, non hanno voluto perdere l’occasione per ringraziarlo per la genialità, dedizione e professionalità con cui svolge il suo lavoro di barista, ma anche di maestro caffettiere presso una scuola di Scalea.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it