CETRARO (Cs) – Sarà presentato il prossimo aprile il libro, tradotto in lingua spagnola per il Sudamerica, “Principessa Mafalda: l’ultimo tragico atto” opera del giornalista, scrittore, filmaker, regista Rai nonché profondo conoscitore dell’emigrazione italiana nelle Americhe, Pasquale Guaglianone.
Lo ha annunciato lo stesso Guaglianone in un post dal suo profilo social.
«Il libro sarà presentato nei programmi di alcune reti televisive argentine, dalle quali ho già ricevuto inviti – spiega il giornalista – È dovuta la traduzione, in lingua spagnola, perché questa storia non riguarda solo l’emigrazione italiana, bensì quella di molti altri paesi del mondo.
Le date di presentazione saranno comunicate a fine marzo prossimo».
Il naufragio previsto racconta la triste storia del naufragio del transatlantico, diretto in Argentina, “Principessa Mafalda” avvenuto il 25 ottobre 1927 a poche miglia della costa brasiliana.
In quel triste giorno persero la vita centinaia di emigranti italiani. Il libro è stato regalato da Paquale Guaglianone a Papa Francesco e a sua sorella Maria Elena, in Argentina.
Su quel piroscafo quel giorno dovevano imbarcarsi anche i loro nonni ed il padre, ma la il loro viaggio fu impedito dalla provvidenziale mancanza di un documento che probabilemente salvò loro la vita.
Dal prossimo mese di aprile, Guaglianone tornerà in Argentina, per iniziare una nuova ed sclusiva produzione televisiva dedicata ai calabresi che vivono in Argentina e Uruguay e nelle prossime produzioni anche in Cile e Brasile.
Il format in 12 puntate settimanali – afferma Guaglianone – racconterà le esperienze di vita e lavoro di tanta gente che ha varcato l’Atlantico è come fare un tuffo in un universo, ai più sconosciuto, ma che deve essere compreso».
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it