Una immagine di Cassano allo Ionio

CASSANO ALL’JONIO – «Come Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, siamo a conoscenza che tempo fa era stata prevista una postazione dell’elisoccorso per Cassano, e redatto anche un progetto, a seguito di un sopralluogo dell’allora coordinatore regionale Elitrasportato Calabria, Pasquale Gagliardi”».
E’ quanto fa presente il portavoce del Comitato, Francesco Garofalo.
Se ciò dovesse rispondere al vero «abbiamo il diritto di sapere che fine ha fatto l’elaborato progettuale, i motivi per cui non si è dato seguito quanto previsto»,
Risposte, che «possono arrivare soltanto dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e dalle istituzioni preposte. Da mesi, chiediamo con forza l’istituzione di questo importante servizio salva vita, in un territorio completamente sprovvisto di una struttura ospedaliera».
Garofalo ha poi evidenziato come nei mesi scorsi «il Governatore – Commissario – per la sanità in Calabria, con propria nota, aveva sollecitato i sindaci ad individuare aree idonee per l’atterraggio anche in notturno dell’elisoccorso. Da qui, il sopralluogo nel territorio di Cassano e la redazione di un progetto».
Eppure, negli anni «il prezzo pagato in termini di assistenza e offerta di servizi sanitari, è stato pesantissimo. Prendiamo atto – rimarca il portavoce del comitato -, che ancora una volta all’orizzonte si addensano forti nubi nel silenzio generale su una problematica, che tocca evidentemente la salute pubblica».
Di certo, «da parte nostra, continuiamo nella nostra battaglia di civiltà e di democrazia. A chi è stato delegato la rappresentanza – ha concluso -, il dovere di farsi interprete dei problemi reali che vive soprattutto, la povera gente. Ai consiglieri regionali, l’appello di farsi promotori di un interpello sul caso sopra esposto».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it