Home Attualità Centrodestra sconfitto in Sardegna, Todde batte Truzzu per 3mila voti: è la...

Centrodestra sconfitto in Sardegna, Todde batte Truzzu per 3mila voti: è la prima presidente donna

La segretaria dem Elly Schlein: «cambia il vento, c'era chi non scommetteva neanche che arrivassimo fino a qui».

209
0

ELEZIONI SARDEGNA – Alessandra Todde, candidata del centrosinistra, è il nuovo presidente della Sardegna, superando per 3mila votiil candidato del centrodestra meloniano Paolo Truzzu.

E’ lei ad annunciare la vittoria in una breve conferenza stampa: «Sono la prima presidente donna della Sardegna».

Il centrosinistra esulta con Giuseppe ConteElly Schlein, Stefano Bonaccini.

«La Sardegna ha scelto la nostra Alessandra Todde. E’ la prima presidente di regione del M5s, la prima donna alla guida della Sardegna. E’ una giornata indimenticabile», afferma il leader dei 5 Stelle seguito dal commento entusiasta della segretaria dem: «cambia il vento, c’era chi non scommetteva neanche che arrivassimo fino a qui».

«Sono molto emozionata perché, come dice Alessandra, quella che si profila, stiamo aspettando fiduciosi gli ultimi dati, è una vittoria dei sardi anzitutto».

Il dato finale è a un passo e Todde è in vantaggio su Paolo Truzzu con una esigua percentuale: lo scrutinio procede con lentezza esasperante e il risultato definitivo, con i decimali, non arriva prima della notte.

Ma la tendenza delle ultime ore, quando anche i dati delle grandi città finalmente confluiscono nel portale della Regione, confermano che la candidata del campo largo a guida Pd-M5s è in testa. Anche i leader di Avs Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni parlano di “vittoria straordinaria. Si complimenta il presidente Dem Stefano Bonaccini che applaude anche la segretaria dem.

Ora i timori di un effetto domino agitano il centrodestra, con il livello di tensione destinato a salire.