ROMA – Con scadenza 2 aprile prossimo, l’A.R.E.S., Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118 di Roma, ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinquanta posti di collaboratore professionale sanitario infermiere, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.17 del 03-03-2023)
E’ un’assunzione a tempo indeterminato.
Il termine per la presentazione delle domande, secondo le modalità prescritte nel bando, scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Si precisa che il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione al concorso pubblico, e’ pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 13 del 14 febbraio 2023.
Copia del bando sarà, inoltre, disponibile sul sito istituzionale dell’ARES, all’indirizzo: http://www.ares118.it – nella sezione «Trasparenza», sottosezione «Bandi e Concorsi».
REQUISITI GENERALI
Per essere ammessi al concorso i candidati devono essere in possesso alla data di scadenza del termine perla presentazione delle domande dei seguenti requisiti:
- a) avere un’età non superiore al limite ordinamentale di 65 anni;
- b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea. Ai sensi della L. 97/2013 sono ammessi a partecipare anche “i familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno e del diritto di soggiorno permanente” nonché “ i cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria” (in tal caso dichiarare il possesso dei requisiti di regolarità per il soggiorno in Italia). I cittadini di uno Stato straniero devono avere adeguata conoscenzadella lingua italiana;
- c) aver assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985)
- d) idoneità psicofisica all’impiego; tale idoneità deve essere piena e incondizionata alle mansioni proprie del profilo contrattuale oggetto del presente bando. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego sarà effettuato, prima dell’immissione in servizio, dal Medico competente dell’ARES 118;
- e) non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali in corso; f) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero di non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato ovvero licenziati per motivi disciplinari da Pubbliche Amministrazioni ovvero di essere stati licenziati con provvedimento disciplinare indicandone i motivi;
- g) godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- h) possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- i) adeguata conoscenza della lingua italiana
REQUISITI SPECIFICI
- Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1;14/02/2023 – BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO – N. 135 ovvero diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994; ovvero titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i. I candidati che hanno conseguito titoli di studio all’estero dovranno allegare, a pena di esclusione, (nella procedura on line), idonea documentazione attestante il riconoscimento di tali titoli richiesti ai fini dell’ammissione, in conformità della vigente normativa nazionale e comunitaria.
- Iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso pubblico, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.