SAN LUCIDO (Cs) – Si apre un’ intensa attività culturale primaverile per l’Amministrazione comunale di San Lucido guidata da Cosimo De Tommaso, e curata dall’assessore al ramo Floriana Chiappetta, con un mese di marzo dedicato ad eventi di grande rilievo, mentre si arricchisce sempre di più, soprattutto di giovani, il laboratorio teatrale Cilla, così come l’omonima compagnia, guidati dal maestro regista Giuseppe Sciacca e dalla maestra Francesca Garropoli.
Il primo momento della stagione culturale ha visto l’entusiasta partecipazione di un nutrito pubblico che ha riempito la sala ed ha contribuito a rendere proficua la discussione. Si tratta dell’evento tenutosi nella saletta del polifunzionale sabato 2 marzo “Eretico Charles Chaplin”, Samovar cinematografico a cura di Marco Colacino, studioso di media audiovisivi, e membro dell’Associazione di ricerca storica Clionet ( Bologna University Press) del “Circolo culturale degli Incauti” che, col suo presidente Attilio Sebastiano Palermo, dona un contributo notevole alla cultura nei nostri territori.
La visione dei cortometraggi che più manifestano il pensiero di Charlot riguardo agli aspetti più rilevanti della società del suo tempo, è stata seguita da un dibattito molto interessante. Il tutto allietato da un momento di degustazione accompagnato dal the del “Samovar”, rinnovellando la memoria dei caffè letterari che nei tempi passati vedeva tanta parte degli amanti della cultura riunirsi per disquisire su tematiche di livello.
Il secondo appuntamento sarà frutto del laboratorio teatrale Cilla e sarà un omaggio alle donne nel giorno ad esse dedicato: “Donne e teatro. La donna narrata dai drammaturghi di ogni tempo, tra reale e fantastico, con letture sceniche interpretative e monologhi”, sotto l’impeccabile regia del maestro Giuseppe Sciacca.
«Si tratta del secondo anno di rappresentazione per questa giornata che, attraverso il teatro, ripercorre la storia interiore e la storia sociale delle donne nel tempo e raccoglie molto successo all’interno della comunità».
Per il 14 marzo «avremo un momento di grande importanza storica e sociale: la sala consiliare, luogo principe dell’attività politico-amministrativa, ospiterà le foto e didascalie sull’operato dei sindaci di San Lucido della storia repubblicana. Un evento aperto a tutti i cittadini che immortalerà un pezzo importante della storia sanlucidana».
Il quarto appuntamento «sarà la rappresentazione de “Il postino” da parte della Compagnia “Cilla” con la regia della maestra Francesca Garropoli. Un altro frutto dell’eccellente operato della Compagnia teatrale nata da poco più di anno fa ma già capace di espressività eccezionale».
Il sindaco Cosimo De Tommaso, l’assessore alla Cultura Floriana Chiappetta e l’Amministrazione comunale tutta sottolineano la volontà di offrire tutte le opportunità possibili di crescita culturale e ringraziano tutti coloro che offrono collaborazione in questa direzione.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it