Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita

CATANZARO – Il Comune di Catanzaro assumerà il ruolo di Opinion Leader per la promozione dell’efficienza energetica nell’ambito della campagna nazionale “Italia in Classe A”, promossa e finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da cui ha tratto origine il progetto di ricerca “DE-Sign” coordinato dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ Enea.

A tal proposito, la giunta comunale ha approvato oggi, su proposta del sindaco Nicola Fiorita, lo schema di protocollo d’intesa che verrà sottoscritto il prossimo 25 marzo a Roma.  

Il progetto DE-Sign prevede tre fasi nel corso dell’annualità 2024. La prima (periodo marzo/aprile) sarà dedicata allo studio e alla ricerca degli ambiti urbani destinatari delle azioni del progetto con la finalità di accompagnare e supportare gli amministratori del territorio, i progettisti, i designer e i consumatori verso soluzioni urbane, edilizie e abitative sempre più efficienti e consapevoli. La seconda (periodo maggio/ottobre 2024) sarà dedicata alla formazione per la pubblica amministrazione, i professionisti e la cittadinanza, nonché ad eventi di sensibilizzazione e formazione per le scuole elementari. La terza fase (periodo novembre/dicembre) sarà dedicata alla definizione e consegna di un masterplan di rigenerazione urbana improntato alla sostenibilità energetica. Tale documento potrà rappresentare lo studio di fattibilità alla base della programmazione regionale, nazionale, e comunitaria per quelle specifiche aree individuate.

«Faremo di Catanzaro un laboratorio urbano – ha commentato il sindaco Fiorita – nella convinzione che il tema dell’efficienza energetica rappresenti concretamente il futuro della nostra come delle altre città. È una sfida che riguarda tutti e non solo gli addetti ai lavori, per questo il progetto DE-Sign ci convince, perché è trasversale alle diverse componenti della società, dai più piccoli cui è destinata la divulgazione, ai cittadini consumatori e ai tecnici che si occupano di pianificare. Coinvolgere tutti significa quindi gettare le basi per una comunità che diventi sostenibile nella sua interezza. Con la firma dell’intesa con Enea – ha concluso il sindaco – prenderà avvio un percorso che illustreremo in dettaglio strada facendo e che può costituire un capitolo importante della Catanzaro di domani».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it