Il volo sanitario

REGGIO CALABRIA – Nel pomeriggio di ieri è stato realizzato il volo sanitario d’urgenza che ha visto impegnato un velivolo da trasporto Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Il trasporto sanitario d’urgenza, da Reggio Calabria all’aeroporto di Ciampino, ha permesso ad una giovane paziente di 14 anni, in imminente pericolo di vita, di raggiungere l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

La paziente è stata imbarcata sul velivolo del 31° Stormo ed accompagnata dalla mamma e da un medico per l’assistenza durante il volo. La richiesta di trasporto dal Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, come previsto dalle procedure di urgenza, è pervenuta dalla Prefettura di Reggio Calabria.

Come succede in simili occasioni, la richiesta è stata gestita e coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare, che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni in favore dei cittadini.