CATANZARO – Disco verde della giunta comunale all’Accordo tra le amministrazioni che sarà siglato da Palazzo De Nobili con la Regione Calabria, in merito agli interventi di adeguamento strutturale della porzione di immobile in Piazza Le Pera destinato a nuova sede del Centro per l’impiego.
A commentare la notizia è la consigliera comunale Giulia Procopi, che sottolinea l’ulteriore passo in avanti compiuto verso una la definizione di un percorso inserito nelle azioni di rilancio del centro storico: «Con la prossima firma dell’accordo tra gli enti, si potrà perfezionare l’iter attraverso cui la Regione Calabria trasferirà al Comune di Catanzaro le risorse Pnrr, già stanziate, per la ristrutturazione dell’immobile con un investimento complessivo che supera i due milioni di euro».
L’amministrazione potrà, quindi, «assumere l’impegno formale per l’utilizzo dei finanziamenti, sulla scorta del progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione straordinaria già approvato per l’immobile di Piazza Le Pera, di proprietà della Provincia ed oggetto di acquisizione da parte del Comune».
I benefici di questa complessa operazione sono molteplici, «considerando l’opportunità di dare una nuova destinazione ad un edificio posto in posizione strategica vicina agli altri uffici e presidi amministrativi della città. Il centro per l’impiego porterà, poi, ulteriore linfa vitale con il trasferimento di funzioni e personale e la prevedibile mole di utenti che potrà ospitare una volta entrato a regime. Attendiamo, quindi, con fiducia ed ottimismo – conclude Procopi – il prosieguo di questo iter, che rappresenta sicuramente un modello virtuoso di sinergia tra istituzioni per la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione economica della città».
stefaniasapienzaòcalabriainchieste.it