BELVEDERE MARITTIMO – Il Gruppo consiliare Futura Belvedere interviene in merito alla convocazione del consiglio comunale, fissata per questo pomeriggio.
«Il consiglio comunale di Belvedere Marittimo, che si terrà oggi – giovedì alle 16 – vedrà l’assenza dei due consiglieri Greco e Perrone, passati tra i banchi della minoranza lo scorso dicembre», scrive il gruppo consiliare Futura Belvedere.
I due consiglieri, assenti per motivi personali, «avevano comunicato al neo Presidente del Consiglio, Filicetti, la loro indisponibilità con missive inviate il 23 febbraio scorso, chiedendo di fissare la data del Consiglio nella settimana immediatamente successiva al 15 marzo, termine indicato per l’approvazione del bilancio di previsione».
La comunicazione «al Prefetto della convocazione del consiglio comunale – sottolineano i consiglieri Greco e Perrone – anche in data successiva di 3/5 giorni rispetto al termine del 15 marzo, sarebbe stata sufficiente ad evitare la diffida».
E, ancora: «La esperienza maturata negli anni permette di affermare che comunque nel caso di non convocazione del Consiglio alla scadenza fissata, nel caso di specie 15 marzo 2024, il Prefetto avrebbe provveduto ad inviare formale diffida ai Consiglieri comunale invitandoli ad approvare il Bilancio entro un termine di solito non minore di 20 giorni».
Inoltre, c’è un precedente, «a maggio 2023 il Consiglio comunale approvò il bilancio consuntivo, solo in data 12 giugno dopo la diffida pervenuta dal Prefetto, a seguito della mancata approvazione nel termine indicato del 31 maggio 2023. E’ chiaro pertanto che il non accoglimento dell’istanza di fissazione del Consiglio Comunale in una data di soli 6 giorni successivi alla scadenza del 15 marzo 2024, rappresenta un fatto grave che impedisce a due consiglieri comunali di partecipare alla seduta del Consiglio Comunale convocato per l’approvazione del Bilancio di previsione».
Infine: «È mancata la volontà politica, anche alla luce della disponibilità di rinviare il Consiglio comunale da parte del gruppo di minoranza Impegno Comune, Massimilla e Cauteruccio e della consigliera Arnone. Richiesta che sarebbe sicuramente stata accolta se l’istanza, aggiungono Greco e Perrone, fosse stata avanzata da qualche consigliere di maggioranza».
Dell’accaduto i consiglieri di Futura, informeranno il Prefetto.