Home Calabria Belvedere marittimo, Arnone: «No al bilancio. Urge un nuovo piano di gestione...

Belvedere marittimo, Arnone: «No al bilancio. Urge un nuovo piano di gestione dei rifiuti»

Proposta su Tari e gestone rifiuti che poterà a una «città più pulita, discariche non sovraffollate, bollette più eque e costi minori»

115
0

BELVEDERE MARITTIMO (Cs) – «Il mio operato di consigliere di opposizione è guidato da un grande senso di responsabilità, oltre che dall’impegno costante e attivo per risollevare le sorti della nostra comunità.

In sede di consiglio comunale ho espresso voto sfavorevole al bilancio di previsione, in quanto duole constatare come ancora una volta a Belvedere Marittimo non si comprenda l’importanza di investire in settori vitali per il rilancio del paese, quale quello ittico, dell’agricoltura e dell’artigianato.

Inoltre, scarso sostegno è destinato ai giovani professionisti e all’avviamento di progetti di start-up».

È quanto spiega la consigliera di minoranza Emanuela Arnone in una nota stampa.

L’esponente di opposizione, tra l’altro, aggiunge: «Belvedere Marittimo ha bisogno di forze di controllo vigili ma allo stesso tempo propositive.

Il tema della gestione dei rifiuti desta in me alta preoccupazione, in quanto lo stato attuale risulta essere decisamente non adatto e necessita di urgenti migliorie»

«Ho deciso, senza esitazione alcuna, e a seguito di approfonditi studi condotti sulla base della mia esperienza nel campo aziendale – dichiara Arnone – di proporre in consiglio comunale un sistema di raccolta dei rifiuti che rappresenti non solo una soluzione vincente per i contribuenti di Belvedere Marittimo, ma anche una best practice da esportare, rendendo la nostra comunità capofila in tale ambito».

«L’obiettivo principale del progetto – spiega Arnone – è quello di ridisegnare le tariffe Tari su base puntuale, consentendo un risparmio sia per l’ente che per i cittadini.

A cambiare sarebbe il metodo di raccolta di alcune tipologie di rifiuti, poiché ad ogni utenza verrà associato un barcode tag permettendo il calcolo della tariffa in base al conferimento reale e non presuntivo dell’utenza»

«Inoltre – continua Arnone riassumendo parte del progetto che verrà spiegato approfonditamente nel prossimo consiglio comunale – i rifiuti organici potranno essere conferiti all’interno di contenitori di prossimità ogni giorno e a qualsiasi ora, sono previste agevolazioni per i cittadini che si avvalgono del compostaggio domestico, oltre che per anziani e bambini nell’ambito dei rifiuti igienico-sanitari, e sconti per chi procede con l’addebito diretto».

«Si passerà – aggiunge – ad avere un sistema di raccolta efficiente, una città più pulita, discariche non sovraffollate, bollette più eque e costi minori. Spero vivamente che tale proposta venga accolta unanimemente e che non si neghi un beneficio ai cittadini, all’ente e all’ambiente».

«Spero inoltre che questa sia la dimostrazione di come svolgere una politica di opposizione che sia frutto di studio e impegno sia l’unico modo per fare la differenza per il futuro del paese», conclude la nota.