Un momento della manifestazione

LAGO (Cs) – Sabato scorso, a Lago, si è tenuto il secondo appuntamento dei racconti itineranti del Rotary Club di Amantea, presieduto da Anna Lorelli.

Un paese di poeti, santi e navigatori. Ma anche di «borghi». Le migliaia di comuni italiani, la varietà e complessità territoriale di un paese costituito da poche grandi città, pochissime «metropoli», molte città medie, una miriade di piccoli comuni, frazioni, reti di città, campagne, coste, colline e montagne, vengono così ridotte all’immagine del «borgo». Come se i territori del margine non avessero un loro carattere autonomo e differenziato, non fossero da riabitare.

Il Rotary Club Amantea ha cercato di superare questa condizione alterata per ricondurre all’identità dell’abitare. Un percorso che partito da Fiumefreddo Bruzio ha visto nella giornata di sabato 4 marzo, presso la sala consiliare del Comune di Lago, il secondo appuntamento di un itinerario che attraverso i racconti multimediali di Pietro Perri, denominato viandante di Calabria, percorrerà i paesi dell’hinterland Nepetino.

Davanti ad un pubblico numeroso e fra molte realtà associative del territorio, tra cui Giuseppe Cino di Laghitani Nel Mondo, Nicola Scanga di Amici del Presepe, Giovanni Campora di Peroago TV, Giuseppe Muto di Avis, Francesco Mazzotta dei Camminanti e Presta Vincenzo del circolo della terza eta’, la Presidente del RC Amantea ha salutato i presenti, l’amministrazione di Lago ed il sindaco Fiorenzo Scanga, in quale ha espresso grande apprezzamento per l’Inizativa.

La presidente Anna Lorelli, nel fare sintesi sulla necessità di intraprendere un percorso di consapevolezza sulle potenzialità abitative del territorio ha ringraziato il socio Antonio Frangione per aver organizzato e curato l’iniziativa.

Di grande interesse anche la relazione del Past presidente Sergio Chiatto, storico e deputato di storia patria per la Calabria, studioso di straordinario puntiglio che ha raccolto l’attenzione dei presenti con una relazione sulle origini di Lago e sui rapporti con la vicina Amantea.

La presidente Anna Lorelli ha fatto precedere alle conclusioni la presentazione del nuovo socio, Vincenzo Lazzaroli, di cui illustra sinteticamente il ricco curriculum. Vincenzo – ha affermato Anna Lorelli – è stato presentato al nostro club da Antonio Frangione anche in virtù della diretta conoscenza e collaborazione in molte attività sociali che hanno coinvolto il territorio di Amantea.

L’attività del Rotary Club Amantea proseguirà giorno 13 marzo con un incontro a caminetto sul tema del Mese “acqua e strutture igienico sanitarie” – Mens Sana In corpore Sano, tenuto dalla socia Olinda Suriano e da Ida Veltri.