Home Calabria Revoca del capogruppo di maggioranza Suriano, sindaco a un bivio

Revoca del capogruppo di maggioranza Suriano, sindaco a un bivio

In tre hanno manifestato il proprio dissenso in merito alla decisione assunta dal primo cittadino

134
0
Il sindaco Vincenzo Pellegrino

AMANTEA (Cs) – La revoca paventata del consigliere comunale Arturo Suriano dal ruolo di capogruppo di maggioranza sta diventando un problema.

Se in un primo momento, infatti, il passo da fare è risultato abbastanza facile per il sindaco Vincenzo Pellegrino e il suo assessore Gerolamo Marco Osso, nelle ultime ore qualcosa è cambiato.

Nel corso della riunione di maggioranza tenuta lunedì sera, infatti, il sindaco ha ribadito la linea da seguire che vedeva la sostituzione di Suriano al prossimo consiglio comunale.

Alcune ore dopo, però, qualcuno avrebbe manifestato il proprio dissenso in merito a tale decisione. Sembrerebbe, infatti, che l’assessore Maria Mendicino, il consigliere Andrea Perciavalle e un altro soggetto molto, molto vicino al primo cittadino (inserito anche ad inizio consiliatura nello staff del sindaco) abbiamo espresso il proprio pensiero circa il provvedimento che dovrebbe essere adottato a breve nella massima Assise cittadina.

I tre, infatti, avrebbero suggerito al primo cittadino di non revocare la nomina a Suriano, in quanto ciò potrebbe avere effetti negativi su tutta la maggioranza e mettere a rischio la stabilità dell’amministrazione comunale.

Sicuramente Pellegrino non si sarebbe mai aspettato una tale presa di posizione che lo ha colto alla sprovvista. Andare avanti significherebbe generare altro malumore in seno alla maggioranza in carica – che a questo punto vedrebbe nelle file dei dissidenti Arturo Suriano e Orazio Mannarino, e tra gli scontenti Andrea Perciavalle, Maria Mendicino e una delle persone fidate del sindaco – fermarsi, invece, potrebbe essere interpretato dallo stesso come un segno di debolezza.

Insomma, una situazione non facile da gestire. Vedremo nelle prossime ore come deciderà di muoversi il sindaco che – sebbene le prerogative di legge gli permetterebbero di adottare il provvedimento all’istante – deve comunque tener conto che ciò potrebbe aprire una crisi irreversibile in seno alla maggioranza di governo. 

Noi restiamo in attese delle determinazioni e anche di eventuali prese di posizione da parte dell’assessore Mendicino e del consigliere Perciavalle atte a smentire il proprio dissenso circa la revoca da capogruppo di maggioranza di Arturo Suriano. 

stefaniasapienza@calabriainchieste.it