PAOLA (Cs) – «La presenza del commissario della locale sezione di Idm alla riunione del nuovo soggetto politico di minoranza denominato “Paola Democratica”, è frutto di una decisione personale dello stesso commissario» (https://www.calabriainchieste.it/2024/03/27/paola-democratica-sferra-un-duro-attacco-alla-nuova-era-di-giovanni-politano/).
La “delegittimazione” alla partecipazione del gruppo di Italia del Meridione a un vertice di minoranza, svoltosi alcuni giorni fa a Paola, arriva direttamente dall’ex assessore comunale Francesco De Cesare, tra i maggiori leader di Idm del territorio e membro della direzione regionale del partito di Orlandino Greco.
«Mi preme sottolineare, intanto, che la persona che ha partecipato a quella riunione non è il segretario di Idm, come riportato in quella comunicazione stampa, ma un commissario», puntualizza De Cesare.
«Un commissario – aggiunge – nominato a suo tempo dai vertici provinciali di Idm, che non ha mai convocato il partito né deciso alcuna linea politica.
Anzi, per dirla tutta, la linea della segreteria regionale del partito era quella di incontrare l’amministrazione comunale di Paola; proposito poi non verificatosi per ostruzionismo di qualcuno.
Ma il dialogo con la minoranza non rappresenta certo la volontà del movimento e il commissario di Paola non aveva alcun mandato di esprimere questa presa di posizione che, ripeto, è assolutamente personale.
La linea politica ufficiale era stata infatti decisa a Cosenza alla presenza di Orlandino Greco ed era quella di non partecipare a riunioni dell’attuale minoranza, ma tenere un incontro con l’attuale maggioranza per avviare un dialogo costruttivo.
Dunque, le regole vanno rispettate. Se tale stato di cose dovesse persistere, allora io e il mio gruppo di iscritti e simpatizzanti valuteremo se fuoriuscire dal partito e poi ognuno si assumerà ogni responsabilità politica», aggiunge De Cesare.
In definitiva, il dirigente regionale di Idm osserva anche che «il commissario così come l’ex consigliere comunale Idm, non hanno mai partecipato alle varie assemblee organizzate dalla minoranza e, guarda caso, lo fanno dopo la mia presa di posizione a mezzo stampa su Calabria Inchieste, ossia il giudizio positivo da me espresso sull’operato della amministrazione a guida Giovanni Politano (https://www.calabriainchieste.it/2024/03/18/giudizi-positivi-dallavvocato-de-cesare-alloperato-dellamministrazione-comunale/).