Home Calabria Italia del Meridione, scontro a Paola: Siro e Aloia smentiscono De Cesare

Italia del Meridione, scontro a Paola: Siro e Aloia smentiscono De Cesare

«Sempre leale verso De Cesare, avendo offerto anche garanzie, da consigliere comunale, per la sua nomina ad assessore prima ed a consulente del Comune poi»

139
0

PAOLA (Cs) – Ecco giungere, a breve giro, una pepata nota di replica del «segretario» della sezione paolana di Italia del Meridione, Antonello Siro, al dirigente regionale del partito Francesco De Cesare, che ieri, su Calabria Inchieste, aveva preso le distanze dalla partecipazione del gruppo di Orlandino Greco a un vertice del neonato soggetto politico di minoranza “Paola Democratica” (https://www.calabriainchieste.it/2024/03/28/polemica-per-la-presenza-di-idm-al-vertice-della-minoranza-de-cesare-smentisce/)

«Restiamo basiti di fronte alle dichiarazioni estemporanee di uno dei nostri dirigenti regionali», attacca il dirigente cittadino di Idm.

«Non è nostra intenzione prendere parte a polemiche sterili ed infondate; pertanto ci limiteremo a fare solo delle precisazioni», puntualizza nella sua nota.

«A differenza dell’ex assessore De Cesare che ha l’abilità di fare dichiarazioni a mezzo stampa sia a titolo personale e sia nella qualità di dirigente di IDM, a seconda della circostanza – è il duro attacco all’ex assessore comunale della giunta Perrotta – noi abbiamo ben chiaro quali sono i ruoli all’interno del nostro partito e dell’importanza che rivestono le note diramate all’opinione pubblica».

Vediamo di cosa si tratta.

«La sezione IDM di Paola al momento è rappresentata da un segretario cittadino, il quale di norma è l’unico soggetto titolato a sondare ed eventualmente avviare trattative con le forze politiche in campo.

La partecipazione di IDM alla riunione del movimento “Paola Democratica” è avvenuta in modo ufficiale a seguito di un invito del loro portavoce (https://www.calabriainchieste.it/2024/03/27/paola-democratica-sferra-un-duro-attacco-alla-nuova-era-di-giovanni-politano/).

E’ stato un incontro conoscitivo nei confronti di un movimento di recente formazione con il quale sono state affrontate numerose tematiche riguardanti la nostra città ed i nostri concittadini.

Argomentazioni riassunte già telefonicamente all’avvocato De Cesare e che saranno fra i punti all’ordine del giorno della prossima riunione di partito».

A questa presa di posizione, si aggiungono le puntualizzazioni dell’ex consigliere comunale di Idm, Francesco Aloia, citato da De Cesare nella sua presa di posizione a mezzo stampa di ieri.

«Mi preme precisare, intanto, che è assolutamente falso l’assunto secondo cui il segretario cittadino avrebbe partecipato alla riunione di Paola Democratica solo dopo aver preso atto dell’intervento di elogio dell’avvocato De Cesare all’amministrazione Politano (https://www.calabriainchieste.it/2024/03/18/giudizi-positivi-dallavvocato-de-cesare-alloperato-dellamministrazione-comunale/).

Il nostro segretario – questa è la verità vera – era stato invitato già due settimane addietro ad altro incontro ma, per impegni esclusivamente di famiglia, non era riuscito a prendervi parte.

Noi di Idm – puntualizza Aloia – faremo incontri, com’è giusto che sia, con tutte le forze politiche che ci inviteranno. Siamo un partito aperto al dialogo e al confronto. Ci sarà un momento, poi, in cui Idm deciderà con chi allearsi.

Smentisco, peraltro, quanto riferito in merito alle dichiarazioni attribuite da De Cesare al nostro leader, Orlandino Greco, circa la indicazione che Idm avrebbe dovuto partecipare ai soli incontri con la maggioranza. E’ assolutamente falso.

Sono sempre stato leale verso l’ex assessore Francesco De Cesare e credo di averglielo ampiamente dimostrato, offrendo anche garanzie, da consigliere comunale in carica, per la sua nomina ad assessore prima ed a consulente del Comune poi.

Noi non abbiamo nulla contro nessuno: siamo per il dialogo e il confronto, per la crescita e per il bene di Paola, non avendo alcun interesse personale», ha concluso Francesco Aloia.