PAOLA (Cs) – Nell’ambito della seduta di consiglio comunale del 28 marzo scorso, il gruppo consiliare Forza Paola Domani – rappresentato da Emira Ciodaro, Alfonso D’Arienzo e, durante la medesima seduta, anche da Renato Vilardi – ha espresso parere negativo e voto contrario al bilancio di previsione annuale e pluriennale ed atti ad esso collegati, approvato a maggioranza dal gruppo Politano.
«La relazione della Giunta – spiega la dottoressa Emira Ciodaro – si è rivelata inadeguata e priva di riferimenti a dati fondamentali, in particolare, nulla in merito al livello di riscossione effettiva 2023».
E, comunque, «permane la condizione di Ente strutturalmente deficitario: i parametri che la determinano sono sempre gli stessi, indebitamento e presenza di debiti fuori bilancio, riscossioni basse e spesa corrente fuori controllo».
Ma v’è dell’altro. Il gruppo consiliare di opposizione aggiunge:
«Nessuna informativa relativamente allo stato delle interlocuzioni con Dipartimento finanza locale del Ministero degli interni e con la sezione regionale della Corte dei Conti in merito al piano di riequilibrio finanziario, per questa ragione si è reso impossibile un dibattito basato su dati certi.
Considerato l’ammontare del disavanzo complessivo, che rende la condizione economica finanziaria dell’Ente molto grave, ci saremmo aspettati una relazione che indicasse al Consiglio ed alla Città obbiettivi chiari, sia dal punto di vista delle quantità che del metodo, in altre parole avremmo voluto che il confronto avvenisse su quanto e come ripianare i disavanzi, la chiarezza rispetto a questo aspetto avrebbe consentito di capire in quali capitoli di bilancio ovvero a quali risorse finanziarie si vorrebbe attingere per ripianare il debito», ammonisce Emira Ciodaro.
E ancora: «Dal momento che nei prossimi quindici anni i cittadini sono chiamati a ripianare un disavanzo di 12.700 ml, oggetto del PPF, che si aggiunge ai due disavanzi precedenti, avremmo voluto discutere del merito, di come ridurre il livello dei tributi e delle imposte, così come il livello dei costi dei servizi locali.
D’altro canto, la spesa corrente annuale e pluriennale non presenta riduzioni apprezzabili, in specie, è data in aumento quella relativa alla spesa per il personale».
Insomma, la situazione rimane disastrosa.
«L’unica previsione in entrata certa e risorse del cosiddetto Fondo di Rotazione, queste ultime però non sono altro che nuovo debito», spiega Emira Ciodaro.
In definitiva, il Consiglio Comunale ha dovuto prendere atto di «un quadro di grande incertezza, molto preoccupante».
«I contribuenti, a loro volta, nei prossimi anni, dovranno fare i conti con una fiscalità locale ai massimi livelli, con uno stato delle riscossioni inadeguato e con la spesa corrente incomprensibilmente in crescita.
La spesa per investimenti, dopo due anni, lontana dall’essere realizzata, in verità, qualche opera è stata portata a termine, ma molto resta ancora da fare, eppure trattasi di risorse risalenti alla precedente gestione».
Tuttavia, qualche notizia positiva si registra. Il gruppo della dottoressa Ciodaro, infatti, considera «apprezzabile» sia la previsione di nuovi finanziamenti e sia la transazione conclusa con Ecotec, «la quale ha consentito un ragguardevole risparmio di spesa».
Poi aggiunge: «I gruppi consiliari di minoranza, come sempre, hanno manifestato la leale volontà di essere costruttivi, ponendo come unica condizione il fatto che la Giunta, in futuro, porti in Consiglio documenti contabili improntati a maggiore chiarezza e, soprattutto, capaci di garantire risultati positivi per cittadini e contribuenti.
Con sincero rammarico, si è dovuto constatare che, ad oggi, quest’amministrazione non ha saputo risollevare le sorti dell’Ente. Serve un cambio di passo credibile, che non si limiti ad una ripetitiva e sterile elencazione delle sole criticità, ma che consenta a tutti noi di misurarci con soluzioni».
Colgo l’occasione, Emira Ciodaro comunica alla Città l’adesione al gruppo consiliare Forza Paola Domani del consigliere comunale Renato Vilardi, il quale – spiega – «forte della sua passione politica, saprà rendere alla Città ed al Consiglio un servizio sempre più competente e collaborativo.
Nel ringraziare per la scelta il collega Vilardi, intendiamo manifestare tutta la nostra amicizia e fiducia. Insieme, con il senso di responsabilità di sempre, con spirito costruttivo sapremo adempiere ai nostri doveri di rappresentanti del popolo».