CETRARO (Cs) – “Giornata del Mare e della cultura marinara”: la Guardia Costiera incontra gli studenti dell’istituto comprensivo di Cetraro.

L’iniziativa si è tenuta ieri in occasione della “Giornata del Mare e della cultura marinara” celebrata in collaborazione tra la Guardia Costiera di Cetraro con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, al fine di valorizzare il concetto di “cittadinanza del mare” e rendere gli studenti parte attiva del nostro mare.

L’evento, che si pone come scopo primario quello di sensibilizzare i giovani attraverso attività e momenti di confronto organizzati dal Corpo, si inserisce in un più ampio programma di attività ed eventi promossi contestualmente su tutto il territorio nazionale per la celebrazione della “Giornata del mare”.

A livello territoriale si sono svolti degli incontri curati dal personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro, agli ordini del tenente di vascello (CP) Pil. Giuseppe Castronovo, con gli studenti dell’Istituto comprensivo di Cetraro nell’intento di diffondere la cultura del mare quale risorsa di incommensurabile valore.

In particolare, gli alunni della V° elementare e II° e III° media, sono stati coinvolti dal personale marittimo nell’approfondimento di tematiche inerenti il nostro mare, attraverso la proiezione di filmati aventi ad oggetto la salvaguardia dell’ambiente marino e riguardanti le principali attività operative svolte dalla Guardia Costiera.

Infine, sono stati forniti dei cenni sulla storia e l’importanza che il Corpo delle Capitanerie di Porto, che riveste in tale ambito delle peculiari competenze professionali possedute dal proprio personale specializzato nella tutela dell’ambiente marino.

L’evento ha suscitato vivo interesse negli studenti ed ha consentito loro di prendere maggior consapevolezza della risorsa di grande valore quale è il mare, sensibilizzandoli sui principi della sicurezza in mare e della tutela ambientale.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it