Home Calabria Spoliazione ospedale “San Francesco”, sit-in di protesta contro nuova rete ospedaliera

Spoliazione ospedale “San Francesco”, sit-in di protesta contro nuova rete ospedaliera

Assenti i rappresentanti istituzionali a tutti i livelli. Scarsa partecipazione. Ma la protesta monta e va avanti con il ricorso al Tar e un corteo di piazza

109
0

PAOLA (Cs) – S’è tenuta questa mattina, in piazza 4 Novembre di Paola, il sit-in di protesta organizzato dal Comitato popolare Diritto alla salute contro la denunciata spoliazione dell’ospedale San Francesco di Paola, che sarà presto privato della chirurgia, come programmato dalla nuova rete ospedaliera calabrese.

Assenti i rappresentanti istituzionali a ogni livello, soprattutto comunale; assenti gli operatori della sanità, primi a lamentarsi ma sempre timorosi di metterci la faccia; presenti pochi cittadini (alcune decine), come documentato da foto e video, a dimostrazione che scarsa è l’attenzione e, comunque, la partecipazione del popolo su temi così delicati.

Ma il comitato va avanti e guarda con attenzione alla vera manifestazione di protesta in fase di pianificazione: un corteo che si snoderà dall’ospedale alla piazza centrale.

Quello di stamattina, comunque, è stato un evento di rodaggio: con Graziano Di Natale (presidente comitato popolare diritto alla salute) e Robertino Serpa (coordinatore regionale Uil Flp infermieri) in prima fila, sostenuti da ex amministratori comunali di Paola.

Presente anche l’ex sindaco Roberto Perrotta, che – tra le altre cose – ha stigmatizzato l’assenza di chi avrebbe dovuto, doverosamente, essere presente in piazza, prima di tanti altri.

Graziano Di Natale e gli altri esponenti del Comitato, dunque, hanno promesso battaglia a tutti i livelli, soprattutto in sede di giustizia amministrativa, avendo il timore che il trasferimento altrove della Chirurgia sia il primo passo che porterà poi alla spoliazione vera e propria del nosocomio cittadino, attraverso il trasferimento della Ortopedia e la chiusura del Pronto soccorso.