AMANTEA (Cs) – La figura di Giacomo Matteotti, icona della lotta per la democrazia, sarà oggetto del convegno studi storici organizzato dal Rotary Club di Amantea e dedicato all’illustre compianto avvocato nepetino Vincenzo Osso.
L’evento si terrà domenica 21 aprile alle ore 18.00, presso la sala convegni dell’Hotel Mediterraneo di Amantea.
Interverranno: Alfonso Lorelli, Gianni Speranza, Walter Greco e Franz Caruso.
Presente per i saluti istituzionali il presidente del RC Amantea, Olinda Suriano e il sindaco Vincenzo Pellegrino.
La moderazione è stata affidata al giornalista Sergio Tursi Prato.
«Nel panorama della storia italiana del XX secolo, poche figure emergono con la stessa potenza evocativa e simbolica di Giacomo Matteotti», ha sottolineato Alessandro Morelli, presidente della commissione Studi Storici e vicepresidente del RC Amantea.
«La sua vita e la sua tragica fine non solo rimangono incise nella memoria collettiva, ma continuano a rappresentare un capitolo cruciale nella lotta per la democrazia e la giustizia sociale nel nostro Paese.
Esploreremo, dunque, il contesto storico in cui visse Matteotti, la sua figura politica, il suo coraggio nella denuncia della dittatura fascista e il suo impatto duraturo sulla società italiana».
Il presidente del RC Amantea, Olinda Suriano, ha sottolineato «l’immenso valore dell’eredità di G.Matteotti che non si riflette non solo nel suo sacrificio personale, ma anche nel suo impatto duraturo sulla coscienza politica italiana.
Il suo coraggio ha ispirato generazioni successive di democratici e contribuendo alla ricostruzione democratica dell’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.
La figura di Giacomo Matteotti rimane un faro di speranza nella storia italiana, un simbolo della resistenza contro l’oppressione e della lotta per la democrazia e i diritti umani».