COSENZA  Ha ottenuto la coppa regionale, il coro Uniter “Gli Argento Vivo” dell’Università della Terza Età “Ilde Turco Dodaro” della Presila cosentina diretto dal maestro Emanuele Lezi che ha partecipato, per la prima volta, alla rassegna dei Cori delle Ute (Università Terze Età) del Sud Italia, giunta alla XXII edizione, tenutosi il 18 e 19 aprile scorsi, nella chiesa del Sacro Cuore della città di Mola di Bari.

I brani eseguiti sono stati “Va pensiero” e “Dov’è la carità e amore“, scelti in base al tema del corrente anno accademico: “La fratellanza”.

La coppa è la “fiaccola” che viene portata in giro per tutte le università della terza età e quest’anno è stata assegnata al coro Uniter “Gli Argento Vivo” per la lodevole esibizione. Raggiungerà Casali del Manco tra qualche giorno.

“Abbiamo vissuto un carico di emozioni bellissime – ha dichiarato la presidente Ida Nicoletti – è stato importante anche incontrare altre valide realtà che è sempre motivo di crescita e scambio. Grazie al nostro coro per l’impegno e la dedizione e ovviamente mille grazie al nostro Maestro per aver creduto nelle nostre potenzialità”.

Un successo ottenuto grazie a tutta la dedizione che coristi e coriste mettono in questo progetto.

Cantare in coro, oltre a prepararsi per un’esibizione, ha un’importanza molto profonda – continua Nicoletti – significa condividere le proprie vibrazioni, i propri stati d’animo e aprirsi non solo all’insegnante, ma anche agli altri coristi”.

Per la prima volta in trasferta il coro “Gli Argento Vivo” ha portato a casa un importante riconoscimento grazie all’impegno del maestro Lezi, così giovane, ma già tanto talentuoso, che dirige il coro con grande professionalità e con tanto entusiasmo, facendo uscire le potenzialità di ognuno.

Il coro ha ripreso le sue attività nel dicembre scorso dopo uno stop dovuto alla pandemia ed ha già conquistato il cuore di tanti spettatori.