COSENZA – Sarà presentato martedì 30 aprile presso La base in via Macalle 17 a Cosenza alle ore 18:00 il libro “Ripartiamo dall’etica atea, anticapitalista, antispecista” dello scrittore Lucio Luciani.

Oltre all’autore interverranno: Alberto Cunto, giornalista, ex operaio Marlane-Marzotto di Praia a mare; Claudio Dionesalvi, mediattivista “Il manifesto”; Vittoria Morrone, psicologa, Fem.In. base.

Il libro affronta il tema dell’etica. Un’etica pratica che, pur partendo da valori necessariamente “di parte”, con qualche spunto biografico, ambisce a connotati normativi (validi per tutti) che si sostanziano di politica e di economia, mantenendo i più ampi spazi di relativismo morale in tema di diritti civili.

Nel mondo della guerra un’etica di rottura con l’esistente, che si basa sul sentimento più che sulla ragione, si fonde con politica ed economia, ma va oltre, estendendosi a tutti i campi delle relazioni, come predisposizione all’incontro e alla convivenza solidaristica

Un’etica atea che tenendo conto dei più recenti risultati acquisiti dalle neuroscienze, svilenti il concetto di libero arbitrio, ambisce all’estasi della coscienza, nel totale disinteresse di improbabili premi ultraterreni.

Un’etica anticapitalista che non può accettare un sistema economico fondato sullo sfruttamento del lavoro per il profitto di pochi a scapito dei bisogni della maggioranza;

Un’etica antispecista che difenda gi esseri senzienti più indifesi (gli animali) anticipando, qui e ora, la liberazione attraverso la radicalità scandalosa dell’esistenza.

Lucio Luciani nasce a Cosenza nel 1963. Da adolescente è attivo nel movimento cattolico dei Focolari; Al liceo diventa ateo e comunista, simpatizzando per Democrazia Proletaria e i movimenti extraparlamentari di estrema sinistra. Negli anni ’90 la militanza nello Slai Cobas; negli anni della maturità l’interesse speculativo per quell’etica che ha da sempre pervaso la sua più profonda interiorità.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it