VIBO VALENTIA – Si tiene quest’oggi presso la Scuola Allievi Agenti “Andrea Campagna” di Vibo Valentia la cerimonia della santa Cresima impartita ad un folto gruppo di allievi agenti di Polizia da S.E. il Vescovo di Mileto – Nicotera e Tropea Mon. Attilio Nostro, alla presenza del Questore di Vibo Valentia Rodolfo Ruperti e del neo direttore dell’Istituto Pasquale Ciocca.

Quest’ultimo, dopo un periodo iniziale svolto in missione, proprio da oggi assume il nuovo incarico in sostituzione del primo dirigente dott. Stefano Dodaro chiamato ad altri importanti impegni.

Il Direttore Ciocca, 54 anni, molisano di nascita ma ormai in Calabria da oltre vent’anni, arriva alla Scuola “Andrea Campagna” dopo una lunga esperienza nella Polizia Stradale per essere stato comandante delle Sezioni di Vibo Valentia, Cosenza e Reggio Calabria.

Metterà la sua esperienza al servizio della Caserma di Piazza Domenico Taverna che si estende su una superficie di oltre 80.000 metri quadrati, con 17 fabbricati, istituita nel 1985 come Scuola di formazione e già Reparto celere; il compendio ospita anche il Reparto Prevenzione Crimine Calabria, la Squadra cinofila della Questura di Vibo Valentia e il Gruppo Sportivo Fiamme Oro sezione giovanile.

La formazione impartita è rivolta principalmente ai corsi per allievi agenti, con intere generazioni di poliziotti transitati nelle proprie aule, ma cura anche quelli per vice sovrintendenti e vice ispettori a seguito delle recenti riforme delle qualifiche nella Polizia di Stato.

Di recente la Scuola Allievi Agenti “Andrea Campagna” è stata individuata dal Capo della Polizia quale sede dei corsi “Operatore Cyber” per la specializzazione degli appartenenti alla Polizia Postale al fine di garantire incisività nelle attività di cybersicurezza che sono quotidianamente chiamati ad assolvere e ospita le sedute di aggiornamento per la Polizia Stradale.

Sinceri auguri di buon lavoro al neo Direttore Ciocca giungono anche dal Prefetto di Vibo Valentia Paolo Giovanni Grieco e dal Procuratore Capo Camillo Falvo.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it