Il sindaco, Giacinto Mannarino

LONGOBARDI (Cs) – Per le amministrative dell’8 e 9 giugno prossimo, a Longobardi il candidato sindaco del gruppo di maggioranza “Longobardi oltre il 2000”, sarà ancora il sindaco uscente, Giacinto Mannarino.
Dopo una lunga riflessione, e su richiesta del Gruppo consiliare, considerato che non c’è più il limite del terzo mandato, il sindaco Mannarino ha deciso di accettare la nuova candidatura.
In caso di vittoria, quindi, Mannarino si avvierebbe a svolgere il quarto mandato di fila.
La maggioranza attualmente in carica, governa Longobardi da ben 25 anni, cioè dal 13 giugno 1999, quando vinse le elezioni scalzando i socialisti che, a loro volta, avevano governato il comune tirrenico per molti anni. Fu eletto sindaco, appunto nel 1999, Aurelio Garritano, tuttora assessore della Giunta Mannarino, che poi fu riconfermato con un plebiscito nel 2004, mentre l’attuale sindaco svolse, in quegli anni, il ruolo di vicesindaco.
Non potendosi più candidare a sindaco, per il limite dei due mandati allora vigente, Aurelio Garritano propose e candidò a sindaco Giacinto Mannarino, e, da allora, la “coppia” Garritano-Mannarino, pur essendo di estrazione e provenienza politica molto diverse, governa ininterrottamente il comune del basso Tirreno, Con quest’ultima consiliatura, dunque, sono ben 25 anni di fila, una sorta di “nozze d’argento” della coppia di amministratori (che continueranno insieme anche questa volta, seppur con formule diverse) che, fino ad ora, è sembrata praticamente imbattibile, nonostante nelle due ultime elezioni il candidato dell’opposizione, l’avv. Nicola Bruno (che non si ricandida più), ha dato filo da torcere.
Adesso tocca ancora a Giacinto Mannarino. La lista dei candidati è pronta, e sarà presentata alla popolazione nei prossimi giorni.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it