Home Calabria San Marco Argentano celebra monsignor Domenico Crusco con l’intitolazione di una via

San Marco Argentano celebra monsignor Domenico Crusco con l’intitolazione di una via

Vescovo di San Marco Argentano-Scalea dal 1999 al 2011, monsignor Domenico Crusco ha servito come rettore del seminario vescovile per oltre trent'anni

193
0

SAN MARCO ARGENTANO (Cs) – La città di San Marco Argentano rende omaggio a una delle sue figure più amate, monsignor Domenico Crusco, dedicando una via in suo nome in riconoscimento per il suo straordinario impegno e la dedizione mostrati durante i molti anni di servizio alla comunità.

Monsignor Domenico Crusco, vescovo di San Marco Argentano-Scalea dal 1999 al 2011 (ha servito come rettore del seminario vescovile per oltre trent’anni), è stato una colonna portante nella formazione spirituale e morale di centinaia di giovani.

Come rettore e poi vescovo, si è impegnato a ristrutturare il seminario in due occasioni migliorando notevolmente gli spazi per accogliere le nuove generazioni di seminaristi.

La cerimonia di intitolazione si svolgerà nell’Aula Consiliare “Mario Scarpelli” giovedì 9 maggio alle ore 18.

Sarà introdotta dal saluto del sindaco di San Marco Argentano, Virginia Mariotti, e del sindaco di Grisolia Saverio Bellusci.

Don Salvatore Vergara relazionerà sulla figura di monsignor Crusco, mentre le conclusioni saranno affidate a monsignor Stefano Rega, attuale vescovo di San Marco Argentano-Scalea.

L’intitolazione della via nei pressi del Seminario, dove Monsignor Domenico Crusco ha lasciato un’impronta indelebile, simboleggia il profondo apprezzamento che la città nutre per il suo lavoro e la sua eredità spirituale.

Questo tributo rappresenta la gratitudine di San Marco Argentano per un uomo che ha dedicato la sua vita a promuovere i valori di solidarietà e amore all’interno della comunità sammarchese e dell’intera diocesi di San Marco Argentano-Scalea.

Monsignor Crusco nacque a Grisolia il 19 agosto 1934 e morì nel suo paese natale il 25 agosto 2013. Ordinato presbitero nel 1961, prima animatore e poi rettore del seminario, fu vicario episcopale per la pastorale. Nel 1991 fu nominato vescovo di Oppido Mamertina-Palmi da Papa Giovanni Paolo II e, nel 1999, vescovo di San Marco Argentano-Scalea.