Una immagine per le elezioni amministrative

CATANZARO – Si svolgeranno l’8 e il 9 giugno le elezioni amministrative di questo 2024 che coinvolgeranno circa 3700 comuni italiani.  Gli eventuali ballottaggi nei comuni con più di 15mila abitanti sono stati programmati per il 23 e 24 giugno 2024.  In provincia di Cosenza sono 65 i comuni al voto, dove i cittadini saranno chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare il consiglio comunale.

Per le elezioni amministrative in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, le candidature devono essere presentate dalle ore 8 del 10 maggio alle ore 12 dell’11 maggio 2024. Nei Comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti, con la lista dei candidati al consiglio comunale, va indicato il candidato alla carica di sindaco ed il programma amministrativo. Nei Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, più liste possono presentare lo stesso candidato a sindaco presentando il medesimo programma e si considerano tra loro collegate.

La candidatura alla carica di Sindaco è collegata a una lista di candidati alla carica di consigliere comunale. Tale lista deve comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai tre quarti. Il candidato a sindaco è affiancato dal contrassegno della lista a lui collegata. Ciascun candidato alla carica di sindaco deve dichiarare, all’atto della presentazione della candidatura il collegamento con una o più liste. La dichiarazione di collegamento ha efficacia sole se converge con analoga dichiarazione dei delegati delle liste collegate.

Solo in questi due centri è previsto il doppio turno sebbene nel comune ionico non servirà in quanto ci sono solo due candidati.   Laddove esiste un unico candidato, per considerare valide le elezioni, servirà che il 50%+1 degli aventi diritto si rechi alle urne.  Per le elezioni amministrative dell’8-9 giugno 2024, nelle città con più di 5mila abitanti sarà possibile esprimere fino a un massimo di due preferenze, all’interno della stessa lista o partito.

Ma ecco i comuni dove si voterà: 

Acquappesa, Buonvicino, Diamante, Fiumefreddo Bruzio, Longobardi, Santa Domenica Talao, Santa Maria Del Cedro; Acquaformosa, Altomonte, Aprigliano, Bianchi, Castiglione Cosentino, Cervicati, Civita, Colosimi, Domanico, Figline Vegliaturo, Firmo, Frascineto, Grimaldi, Laino Borgo, Laino Castello, Lappano, Lattarico, Malvito, Mendicino, Mongrassano, Montalto Uffugo, Morano Calabro, Mottafollone, Parenti, Pedivigliano, Rose, Rota Greca, San Basile, San Benedetto Ullano, San Donato di Ninea, San Giorgio Albanese, San Marco Argentano, Santa Caterina Albanese, Santa Sofia d’Epiro, Santo Stefano di Rogliano, Scigliano, Spezzano Albanese, Tarsia, Terranova da Sibari, Torano Castello, Vaccarizzo Albanese, Alessandria del Carretto, Amendolara, Bocchigliero, Caloveto, Cerchiara di Calabria, Corigliano Rossano, Cropalati, Crosia, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Paludi, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana