Matteo Salvini

ROMA – “Depositata alla Camera la proposta di legge della Lega per reintrodurre sei mesi di servizio civile o militare per i ragazzi tra i 18 e 26 anni, su base regionale e da svolgere esclusivamente in Italia”. Lo scrive sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. “Ne sono convinto – aggiunge il ministro delle Infrastrutture -. È una forma di educazione civica al servizio della comunità, di disciplina, di attenzione al prossimo e rispetto per se stessi e per gli altri che potrà avere effetti molto positivi”.

La proposta riceve l’immediato stop dell’alleato di governo, il segretario di FI Antonio Tajani: “”Non credo che si possa reintrodurre” la leva obbligatoria, “costerebbe talmente tanto”. Secondo il vicepremier e ministro degli Esteri: “Con il sistema che abbiamo noi, sarebbe troppo costoso”.

La leva non è più obbligatoria in Italia dal 2005. Nei mesi scorsi alcuni paesi europei hanno valutato l’ipotesi di una estensione della coscrizione. In Italia la premier Giorgia Meloni aveva detto che “il tema si può affrontare come ipotesi volontaria, alternativa al servizio civile”. Interviene la segretaria del Pd, Elly Schlein: “Noi siamo per vedere nelle mani dei giovani il futuro e non il fucile” (Repubblica).