CATANZARO – Il presidente del consiglio comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco interviene in merito all’incendio “San Nikolaus”.
«L’incendio, avvenuto la notte scorsa, rappresenta un atto vile e inqualificabile che offende la memoria delle vittime e ferisce l’intera comunità calabrese. L’opera di Sirelli, il barcone San Nikolaus trasformato in un’opera multicolore dedicata all’accoglienza, era un simbolo di speranza e di monito contro l’indifferenza di fronte alle tragedie del mare e in particolare per quella di febbraio 2023».
Come Amministrazione «non abbiamo fatto mancare il nostro sostegno – sia lo scorso anno che un anno dopo – partecipando e contribuendo alle manifestazioni di solidarietà ai migranti».
Tuttavia, «questo tragico evento ci spinge a riflettere su quanto ancora ci sia da fare per costruire una vera cultura dell’accoglienza. L’incendio del barcone San Nikolaus rappresenta un triste monito di quanto l’odio e la paura alberghino ancora in alcuni settori della nostra società».
Come istituzioni, «abbiamo il dovere di contrastare con fermezza questi fenomeni e di promuovere una cultura di solidarietà e inclusione. Dobbiamo lavorare per creare un sistema di accoglienza efficiente e dignitoso, che garantisca ai migranti i diritti fondamentali e la possibilità di integrarsi nella nostra comunità».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it