SAN DEMETRIO CORONE (Cs) – L’Amministrazione comunale di San Demetrio Corone in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo San Demetrio Corone, e i volontari del servizio civile di “Futura” e “Taxi Verde”, lunedì 20 maggio, presso la biblioteca del “Centro culturale G. De Rada” hanno inaugurato l’avvio del prestito bibliotecario nell’ambito dell’iniziativa “LeggiAmo un libro- Vivi il centro”.
Grazie a questo servizio è ora possibile scegliere tra migliaia di titoli di vario genere, dai grandi classici alle recenti pubblicazioni e portare a casa le letture preferite.
Protagonisti assoluti della serata tanti giovani studenti che sono intervenuti manifestando entusiasmo e interesse per i libri e la lettura. Tanti i volumi disponibili. Un’offerta variegata che spazia dai grandi classici alle ultime uscite, dalla narrativa d’autore ai fumetti, collane tematiche, un mix tra i diversi generi letterari scelti per soddisfare le esigenze di tutti: bambini, ragazzi, adulti e anziani, perché ogni età è buona per leggere.
Fiore all’occhiello della biblioteca del Centro è la sezione dedicata agli autori locali. La biblioteca del Centro negli ultimi due anni ha incrementato notevolmente il proprio patrimonio librario in primis attraverso il contributo concesso dal Ministero della Cultura alle biblioteche per l’acquisto di libri per dare sostegno all’editoria e, poi anche, grazie alle tante donazioni di libri e materiale audio/video ricevute.
Nel corso della manifestazione, coordinata dalla dottoressa Maria Francesca Solano, sono intervenuti Concetta Smeriglio, dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo San Demetrio” e l’avvocato Emanuele D’Amico consigliere comunale delegato alla Cultura.
“La collaborazione tra Scuola e Amministrazione genera buoni frutti – ha affermato la preside Smeriglio – che ha rivendicato con orgoglio i meriti della scuola locale ben rappresentata da una folta delegazione di studenti e professori, soprattutto, del nostro Liceo Classico”.
Il consigliere D’Amico ha ringraziato tutti i presenti a nome del sindaco e dell’amministrazione comunale -rappresentata in sala anche dal vicesindaco Sangermano e dai consiglieri Castrovillari e Avato. Rivolgendosi in particolar modo ai giovani li ha invitati a frequentare e vivere quotidianamente il Centro culturale, definito da D’Amico: “Luogo di aggregazione e socialità, libero da pregiudizi politici, che offre Cultura a tutto tondo”.
Lo stesso, oltre che della biblioteca, ha parlato anche degli altri servizi oggi offerti dal Centro: postazioni internet fisse e mobili dotate di wi-fi free, ludoteca, emeroteca, cineforum, e tant’altro ancora.
Particolarmente suggestivo è stato il suo sentito ricordo della professoressa Grazia Marchianò, autorevole studiosa e autrice di tanti libri, recentemente scomparsa a Montepulciano (SI) che ha donato al Centro Culturale “G. De Rada” tanti libri e materiale vario, alla cui memoria la platea ha tributato un minuto di silenzio seguito da uno scrosciante applauso.