Home Calabria Chiusura anticipata per le scuole di Cetraro Marina

Chiusura anticipata per le scuole di Cetraro Marina

Ordinanza di sgombero del vicesindaco per consentire l'avvio dei lavori di adeguamento sismico e abbattimento delle barriere architettoniche

124
0

CETRARO (Cs) – Il vicesindaco Tommaso Cesareo, con ordinanza, ha disposto lo sgombero dell’edificio scolastico di via Marinella, sede della scuola primaria della Marina e, in via temporanea, anche di quella secondaria di primo grado “Corrado Alvaro”.

La chiusura della scuola, che attualmente ospita le classi 3A-3B-4A-5A e 5B della scuola elementare Marina e tutte le classi della scuola media C. Alvaro, è dovuta alla necessità di riprendere i lavori di adeguamento sismico, impiantistico e per il superamento delle barriere architettoniche dell’edificio scolastico.

Lavori finanziati grazie ai due milioni di euro provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Il Comune di Cetraro, grazie al programma “Scuole sicure” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha già ottenuto un finanziamento di 800.000 euro per l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza dell’edificio scolastico della scuola dell’infanzia di Via Carlo Pancaro a Cetraro paese.

Per quel che riguarda l’edilizia scolastica in località San Filippo è in fase di realizzazione un nuovo edificio scolastico biocompatibile per un importo di oltre due milioni di euro. La nuova costruzione ospiterà sia la scuola dell’infanzia che la quella primaria attualmente ubicate in edifici privati.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it