CATANZARO – Roberto Laudini e Simone Scandale, coordinatori regionali Si Cobas Calabria, hanno inviato una missiva al Commissario ad Acta per il piano di rientro Roberto Occhiuto; al direttore del dipartimento tutela della salute Tommaso Calabrò; al commissario straordinario di Aou Renato Dulbecco Simona Carbone; al direttore generale di Asp Cosenza Antonio Graziano; al direttore generale di Asp Reggio Calabria Lucia di Furia; e al commissario straordinario del Gom di Reggio Calabria Gianluca Scaffidi in merito alla gestione chiamate e convocazioni Oss per assunzioni a tempo indeterminato come previste da Dca 81 e 102;
Il Si Cobas Calabria «sta seguendo da molto tempo la situazione della graduatoria Ao Cosenza (delibera 358 del 30 luglio 2021), prorogata con legge regionale nel luglio 2023 e che in questi giorni sta scorrendo per le assunzioni a tempo indeterminato della figura dell’operatore socio-sanitario».
Nella giornata «del 29 maggio 2024 Aou Renato Dulbecco ha iniziato le chiamate per disponibilità mandando le Pec a tutti gli idonei presenti in graduatoria, per eventuale assunzione a tempo indeterminato».
A seguire, nei prossimi giorni «devono chiamare Asp Cosenza, Asp Reggio Calabria, Gom Reggio Calabria».
Ogni azienda e Asp provinciale «dovrà utilizzare lo stesso sistema di Aou Renato Dulbecco ovvero chiamare dalla prima posizione utile (154) di graduatoria e chiedere disponibilità».
E, ancora: «Visto che non si è voluto procedere a unica convocazione che sarebbe stata decisione migliore, dato che Ao Cosenza non assumendo ha ceduto definitivamente la graduatoria (e qui doveva intervenire la struttura commissariale o il dipartimento tutela della salute). Siamo ancora in regime di commissariamento e una situazione del genere aveva bisogno di una soluzione opportuna».
Adesso, «quello che chiediamo e che ogni Asp e Aziende che stanno chiamando gli Oss devono poi convocare tutti gli idonei presenti, perché come accaduto ieri con Aou Renato Dulbecco tutti hanno dato disponibilità all’eventuale assunzione. Stessa cosa accadrà quando chiameranno Asp Cosenza, Asp Reggio Calabria, Gom Reggio Calabria, quindi la soluzione che vi invitiamo a fare e quella che ognuno convochi tutti gli idonei che danno disponibilità e in ordine di graduatoria e assumere le unità previste».