COSENZA – Il 28 maggio scorso presso il presidio ospedaliero Mariano Santo di Cosenza si sono autoconvocati e riuniti 11 componenti Rsu in carica (su 21 totali quindi la maggioranza assoluta) dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, come previsto dal regolamento aziendale Rsu e precisamente dall’articolo 8 punto B che così cita: “L’assemblea Rsu è convocata: su richiesta motivata ed in Via straordinaria da almeno 1/3 dei membri eletti Rsu in carica”.
«Tutto ciò è stato necessario – si legge in una nota – per tutelare gli interessi di tutto il personale del Comparto dell’azienda ospedaliera di Cosenza alla luce della inoperosità della Rsu a seguito delle dimissioni del Dott. Giuliano Esposito dal ruolo di Coordinatore della Rsu in data 13/12/2023, con successiva illegittima nomina del nuovo Coordinatore Rsu alla sola presenza di 8 componenti Rsu (su 21 totali)».
E ancora: «In prima istanza, ed all’unanimità, tutti gli 11 componenti presenti in data odierna, sfiduciano il Presidente Rsu, Dott. Fabiola De Franco, per non aver assolto ai propri compiti in qualità di Presidente, non avendo vigilato sulla corretta applicazione del Regolamento Rsu e nello specifico dell’articolo 6 e 7, nell’assemblea Rsu del 15/02/24.
Successivamente i presenti, eleggono all’unanimità ed a votazione segreta il Presidente della Rsu nella persona della Dott.ssa Luciana Ianni.
Si procede alla votazione segreta del Coordinatore Rsu, eletto all’unanimità il Dott. Luca Conforti.
Successivamente si nomina per il ruolo di Vice Coordinatore il Dott. Andrea De Cicco, eletto all’unanimità.
Per il Ruolo di Segretario viene nominata all’unanimità la Dott.ssa Rosina Bosco.
L’approvazione del Regolamento dei Dep sarà il primo punto da raggiungere e perseguire da questa Rsu con l’obiettivo si possano riconoscere alla più ampia platea possibile del personale attraverso una doppia tornata, previa disponibilità del fondo, per poi subito dopo procedere all’approvazione dei regolamenti relativi alle progressioni economiche verticali, passaggi di profilo e incarichi professionali, questa Rsu accoglie positivamente le bozze regolamenti relative agli art.18-20-21 proposte in data 30/11/2023 dalla parte pubblica, al fine di snellire e velocizzare le relative procedure».
Viene subito stilato un programma condiviso dai presenti sulle priorità da portare avanti nell’interesse di tutto il personale, sulla scorta di quanto previsto dal Cida siglato in data 30/11/2023.
1) Approvazione Regolamento articolo 19 (DEP) del CCNL vigente 2019/2021
2) Approvazione Regolamento art. 18-20-21 del CCNL vigente 2019/2021 (progressioni economiche, passaggi di profilo ecc.) ed Incarichi Professionali.
3) Apertura tavolo di confronto su Fabbisogno Aziendale del personale
4) Varie Indennità non corrisposte
5) Regolamento Mobilità Interne
6) Aumento Incarico professionale “di base” al personale
7) Avvio della contrattazione integrativa decentrata aziendale annualità economica 2024».
Il verbale viene trasmesso alla Parte Pubblica per gli adempimenti di competenza, inoltrato a tutti I 21 componenti Rsu in carica e reso noto a tutto il personale dipendente dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza attraverso affissione alla bacheca Sindacale.
Si richiede convocazione urgente di delegazione trattante per definire il primo punto del programma, approvazione regolamento art. 19 (dep)».
Presa di posizione a firma degli 11 componenti Rsu della UIL FPL, della FIALS, e di NURSING UP.