La dirigente Angela Riccetti

AMANTEA (Cs) – Firmato un documento congiunto, al termine del tavolo di concertazione tenutosi nella giornata di ieri presso il Teatro del Campus “F. Tonnara” di Amantea, per la riorganizzazione del Poliambulatorio di Amantea.

All’incontro, al quale erano presenti i Sindaci del Comprensorio di Amantea (Belmonte San Pietro in Amantea, Lago, Longobardi, Aiello e Cleto), in rappresentanza dell’ASP di Cosenza: la direttrice del Distretto Sanitario “Tirreno” Angela Riccetti, Eugenio Muto dell’Ufficio Tecnico dell’ASP e progettista del completamento dell’ala Sud della struttura; Eugenio Corcioni, presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Cosenza; Fausto Sposato, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Cosenza; Massimiliano Ianni e Teresa Cavaliere Fp-Cgil, Franco Masotti Cgil-Medici e Laura Pagliaro Spi-Cgil.

E’ stato il Sindaco di Amantea ad illustrare ai presenti le criticità insistenti presso la struttura sanitaria,  focalizzando l’attenzione su 7 punti: Logistico strutturale. Molti uffici, servizi ed ambulatori propri del Poliambulatorio sono delocalizzati presso altre strutture cittadine con forte aggravio di spesa a carico dell’Ente, difficoltà d’accesso per i cittadini ed incremento della complessità per entrambi. Rete Internet: L’attuale rete è assolutamente insufficiente a supportare il carico di attività che le molteplici funzioni associate richiedono; carenza di Medici ed Infermieri. Esiste una carenza di alcune figure specialistiche sebbene le stesse siano effettivamente carenti su tutto il territorio nazionale; detta criticità compromette i servizi del Consultorio e la Medicina del Territorio. Aggregazione Funzionale Territoriale dei Medici di Medicina Generale (AFT): E’ stata costituita presso il Poliambulatorio di Amantea l’Aggregazione Funzionale dei Medici di Medicina Generale che eroga le proprie prestazione dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al venerdì. Carenze di tipo organizzativo (mancanza di adeguati supporti informatici e rete internet insufficiente) ne compromettono la complessiva operatività. Si rileva inoltre una mancata collaborazione tra medici di medicina generale e specialisti ambulatoriali. Gestione Liste d’Attesa: Attualmente bloccate e/o di difficoltosa gestione; struttura non completata lato Sud: Forte aspettativa riguardo al prospettato completamento della struttura ma allo stato si ignora lo stato dell’arte; carenza di attrezzature: Risultano al momento mancanti un mammografo ed una MOC;

La Riccetti sulle questioni logico strutturale ed il completamento del lato Sud del Poliambulatorio, ha spiegato, la criticità può e deve essere superata una volta completata la struttura. In essa dovrebbero infatti trovare allocazione tutti gli uffici, tutti i servizi e tutti gli ambulatori attualmente delocalizzati presso edifici privati della città. A riguardo a dare maggiori ragguagli è stato Eugenio Muto, ingegnere dell’ufficio tecnico dell’Asp cosentina.

L’Asp ha stanziato 3. 451.000 euro per il completamento della struttura in discussione e il progetto di ristrutturazione è in fase di ultimazione per la definitiva approvazione. Una volta avvenuta sarà necessario bandire la gara d’appalto auspicando che possa essere completata entro il mese di settembre 2024.

Si prevede che la conseguente consegna dei lavori avverrà nel mese di ottobre 2024 mentre l’ultimazione degli stessi è prevista entro l’estate 2025. Per quanto riguarda internet la stessa Riccetti ha spiegato che la rete è in via di completo rifacimento con passaggio alla fibra e l’auspicio è che l’intervento possa avvenire entro il prossimo autunno.

Il passaggio alla fibra, parallelamente, consentirà una migliore e più efficace gestione delle liste d’attesa e, in aggiunta, l’attivazione del servizio di telemedicina. Circa la carenza di medici e infermieri, ha ancora precisato la responsabile del Distretto, presso il Poliambulatorio di Amantea prestano servizio 24 specialisti ambulatoriali, per un monte ore complessivo di 495/mese e nell’ultimo anno sono state erogate 176. 500 prestazioni ambulatoriali nelle varie branche specialistiche.

Esiste tuttavia, ha ammesso, una difficoltà di dialogo, rappresentata essenzialmente da diversi contratti di lavoro, tra AFT e specialisti sulla quale bisogna intervenire per correggere e modificare. Sulle attrezzature assenti, infine, la stessa dirigente ha fatto sapere che si sta lavorando per definirne acquisto e la successiva istallazione presso il Poliambulatorio di Amantea.

Infine, in riferimento poi ai servizi attualmente offerti, presso il poliambulatorio di Amantea sono operativi quelli di emodialisi, radiologia, laboratorio analisi, neuropsichiatria infantile, FKT, che in alcuni casi costituiscono un valore aggiunto rispetto a quanto stabilito per la prevista Casa di Comunità, per la quale realizzazione i lavori verranno avviati entro il prossimo mese di giugno 2024. I lavori si sono conclusi con la proposta di un aggiornamento del tavolo tecnico a cadenza trimestrale.