AMANTEA (CS) – Il candidato alle ultime elezioni amministrative, Andrea De Luca, denuncia incongruenze da parte del Comune nei sostegni offerti per le festività Patronali cittadine.

«In occasioni dei Festeggiamenti in Onore di Sant’Antonio da Padova ad Amantea fervono i preparativi che avranno nella giornata del tredici di giugno il momento conclusivo».

L’amministrazione comunale «ha pensato bene di dare il proprio contributo all’organizzazione di quanto crediamo sia giusto per il Santo Patrono della Città. Tuttavia emergono delle incongruenze che ci pare giusto evidenziare e che ancora una volta manifestano palesemente come questa amministrazione non sia capace di ricostruire il necessario spirito di concretezza e di armonia in una Città che appare lacerata e abbandonata».

Per questo motivo «crediamo sia giusto rimarcare alcuni punti della delibera, in modo particolare là dove si stabilisce che “il Comune di Amantea si impegna ad offrire, quale forma di valorizzazione della più importante festività locale”, ad accollarsi il “sostenimento delle spese organizzative relative all’allestimento delle luminarie e delle spese generali aventi impatto con il decoro ed i servizi della città”.

Nella delibera «viene poi chiarito al punto tre “di stabilire in euro 10.500,00 l’importo massimo stanziabile ai fini di cui sopra, in parte a valere sulle risorse destinate agli eventi estivi, in parte sui proventi dell’imposta di soggiorno ed in parte sui proventi da sponsorizzazione”».

Infine nella delibera «viene inoltre precisato che si approva il “progetto di sponsorizzazione per i festeggiamenti civili di S. Antonio 2024 organizzati dall’Amministrazione Comunale”».

Ebbene, per De Luca «appare evidente che l’amministrazione Pellegrino invoca la sobrietà solo quando gli fa comodo e in effetti così ci pare di poter affermare dovendo constatare che in occasione della festa di San Francesco a Campora San Giovanni sono stati stabiliti importi molto diversi, limitati al pagamento della SIAE».

Infine «sarebbe giusto conoscere i metodi utilizzati per raccogliere i fondi per le sponsorizzazioni, chi lo ha fatto e in che modo: tutto questo perché potrebbe essere un esempio da seguire! Non vi pare? Ed i consiglieri di opposizione sono a conoscenza di queste procedure?».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it